La polizia austriaca arresta ragazzino jihadista
Un ragazzino di 14 anni, di origine turca ma residente a Sankt Poelten (Austria), è stato arrestato dalla polizia austriaca perchè sospettato di terrorismo islamista. Il giovane, ha raccontato la tv pubblica di Vienna, si sarebbe «interessato alla jihad» e avrebbe raccolto notizie sul web per costruire un «ordigno non convenzionale», anche se non sono state trovate prove che il giovane fosse già riuscito a mettere insieme una bomba.
Comunque è stato dimostrato che il sospetto aveva collezionato informazioni sull'acquisto dei componenti necessari alla realizzazione di un ordigno esplosivo.
Una nota della polizia ha confermato che il sospetto adolescente con velleità jihadiste era sotto indagine da inizio ottobre e che il 14enne avrebbe pianificato di collocare un bomba in qualche luogo pubblico come una delle stazioni ferroviarie di Vienna, la Westbahnhof. La polizia ha infine rivelato che il giovane arrestato è cittadino turco, vive da almeno otto anni in Austria assieme alla sua famiglia e che avrebbe progettato di emigrare in Siria per combattere nelle file dello Stato islamico.
Riproduzione riservata © Il Piccolo