La nuova Mercedes “vestita” a Gorizia VIDEO

GORIZIA La Mercedes, marchio automobilistico di classe e di prestigio, veste... goriziano. E non è un’esagerazione. Dinamica®, la microfibra ecologica firmata Miko (l’azienda di Gorizia), ha accompagnato il restyling della rinnovata Classe A presentata da Mercedes-Benz. A darne notizia è la stessa azienda attraverso il suo sito web. «Per elevare il comfort e l’eleganza degli interni, la nuova compatta si presenta con colori brillanti: verde smeraldo e turchese, smoky-eye e tenue bianco per sedili e portiere - spiegano i vertici della Miko -. Con la nuova Classe A, Mercedes ha creato una delle auto più esclusive in grado di soddisfare gli appassionati più sportivi ed esigenti».
L’accordo fa seguito a un altro exploit: Dinamica® è approdata di recente al Salone dell’auto di Detroit a bordo di alcuni modelli presentati in anteprima mondiale, come la nuova Mini John Cooper Works, la Mercedes Amg Gle, la concept Buick Avenir, la nuova elettrica Chevrolet Bolt Ev. Ciò che accomuna queste auto, infatti, è il rivestimento in Dinamica®, la microfibra 100% made in Italy che si è imposta nel settore dell’automotive conquistandosi una posizione di tutto rispetto. La microfibra made in Gorizia sta diventando «un tratto distintivo dell’eleganza di una serie sempre più ampia di modelli del mercato automobilistico», sottolinea ancora l’azienda goriziana. Accanto alle novità auto presentate a Detroit, la microfibra ecologica by Miko è infatti un complemento che valorizza i modelli innovativi di prestigiose case quali Mercedes, Volvo, Ford, Cadillac, Volkswagen, Chrysler, Kia, Alfa Romeo e altre ancora.
È questo lo scenario che ha portato la statunitense Sage Automotive Interiors (Sage), tra i leader mondiali nell’automotive per la fornitura di tessuti per interni auto, a rilevare la goriziana Miko srl che produce microfibre ecologiche per il settore automobilistico. I termini finanziari della transazione non sono stati divulgati.
Miko, nata nel 1997 come azienda produttrice di tessuti non tessuti per il settore arredo, ha come core business la produzione di Dinamica©, una microfibra ecologica ottenuta da fibre di Pet riciclate. Per Dirk Pieper, amministratore delegato della Sage «le caratteristiche di sostenibilità che accompagnano il prodotto si sposano perfettamente con la visione futura del nostro business». Questa capacità di sperimentare nuove soluzioni ed investire su tecnologie eco-friendly ha portato ad una straordinaria crescita nel fatturato della Miko, con un aumento dal 2012 del 113% e nel 2014 del 91%, portando il patrimonio totale a ben 41,5 milioni di euro. I vertici aziendali sono soddisfatti dall’apprezzamento dato al prodotto dalla Mercedes-Benz.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo