La Notte bianca apre i negozi di Gradisca Musica fino all’una

È tempo di Notte bianca per una Gradisca che vuole gustarsi con la “movida” l’arrivo del caldo. L’appuntamento più atteso di Ethnic Festival, la manifestazione che alla Spianata sta vivendo il suo secondo weekend, è in programma questa sera.
Lo scorso anno l’evento costituì quasi un casus belli fra organizzatori e amministrazione comunale; quest’anno, pare, la collaborazione e la comunicazione non sono mancate e tutto dovrebbe svolgersi secondo copione. Le regole del gioco sono chiare: grazie alla concessione della sospirata deroga sui decibel, la musica dovrà essere progressivamente chiusa, come da parere dell’Arpa sulla base della documentazione prodotta dagli organizzatori, entro l’una di notte. Non vi è invece limite di chiusura oraria per l’attività dei chioschi, a patto per l’appunto che rispettino quanto stabilito sulle emissioni sonore. Contemporaneamente il sindaco Linda Tomasinsig ha emesso un’ordinanza che vieta la vendita di bevande in bottiglie di vetro o lattine chiuse: andranno quindi eventualmente versate ai clienti nei bicchieri di plastica. Una misura che è stata estesa anche ai locali del centro.
I negozi aderenti saranno aperti sino a orario serale, nel tentativo di dare impulso al commercio e alla vitalità della Fortezza. Coinvolta anche via Ciotti, con l’evento Ethnic Urban Chic. Alla Spianata cucine aperte per lo street food (con tanto di truck, i mitici camion Usa) con profumi e sapori per ogni palato: carni argentine, specialità indiane, egiziane, istriane e molte altre tentazioni ancora: non mancheranno pietanze della tradizione tipica friulana e di quella nazionale come la piadina romagnola, cannoli siciliani preparati al momento e granite. Anche in questo fine settimana musica accompagnata da aperitivi, cocktail e un’ampia scelta di birre tra gli ombrelloni in stile etnico nel parco della Spianata e addirittura un’area welness. Proseguono le dimostrazioni sportive per i più piccoli con Gorizia Rugby e Torriana (volley e calcio a 5). L’animazione della Notte Bianca sarà a cura degli special guest di Tirradio, mentre nell’area live si susseguono gli eventi varati dalle associazioni gradiscane. Domani gran finale in musica rock e heavy con Animalhouse e Sacro Ordine (alle 16 e alle 19.30). —
Riproduzione riservata © Il Piccolo