La Mercedes “sbarca” a Luka Koper

Arrivate dalla Germania le prime 600 vetture destinate al mercato cinese. I “soliti” problemi con le ferrovie
L'imbarco delle Mercedes nel porto di Capodistria
L'imbarco delle Mercedes nel porto di Capodistria

CAPODISTRIA. L’accordo tra la Daimler-Mercedes e Luka Koper, la società che gestisce il Porto di Capodistria, è da giovedì scorso realtà. Sono arrivate infatti allo scalo le prime 600 autovetture del prestigioso marchio tedesco dirette al mercato della Cina. «La scelta della Daimler è per Luka Koper un grande onore e contestualmente anche una grande responsabilità», ha commentato il presidente della società di gestione portuale, Drago Matic. Sulla nave destinata in Cina oltre alle automobili a marchio Mercedes sono state imbarcate anche le Smart prodotte alla Revoz di Novo Mesto visto che la Mercedes-Benz in questo segmento produttivo è collegata con la Renault.

Già nello sviluppo della prima fase dell’accordo tra Mercede e Luka Koper il produttore tedesco invierà più 100mila autovetture all’anno, il che equivale da solo a un quinto dell’intera movimentazione di vetture nello scalo capodistriano. Con questo contratto Luka Koper diventerà l’hub più grande del Mediterraneo per quanto riguarda la movimentazione di vetture, mentre oggi si trova al secondo posto preceduto da Barcellona.

Il porto di Capodistria diventa terminal per le Mercedes
Una veduta del porto di Capodistria

Per accontentare la scelta di Mercedes che ha deciso di trasferire al Sud la spedizione delle proprie vetture destinate all’Estremo oriente (prima venivano imbarcate nello scalo di Brema) Luka Koper e le Ferrovie slovene hanno dovuto sottoscrivere l’impegno che l’infrastruttura dei trasporti e della logistica slovene sono in grado di supportare le necessità di trasporto e di carico del materiale tedesco. Così facendo il Porto di Capodistria è riuscito a vincere la concorrenza di Barcellona e del Porto di Savona.E qui Luka Koper gioca sul filo del rasoio. La linea che dal centro Europa, passando per Lubiana, arriva a Capodistria si sta svolgendo ancora per un lungo tratto a binario unico a causa dei danni perpetrati alla linea l’ultimo gelicidio.

Giovedì però tutto ha funzionato a dovere e gli autisti del porto hanno imbarcato sulla “Sunrise Ace” le seicento Mercedes della spedizione assieme alle Smart costruite a Novo Mesto. Lo spedizioniere in questo caso è la slovena, Intereuropa. Il presidente della società di logistica e trasporti, Ernest Gortan ha precisato al quotidiano Primorske Novice che con la Mercedes si apre una grande nuova prospettiva per la Slovenia costituita dal fatto che Capodistria da porto di Transito può diventare un fondamentale punto logistico verso i mercati dell’Estremo oriente.

Luka Koper punta molto sul “mercato dell’auto” così ha deciso di investire 25milioni di euro per la realizzazione di nuovi parcheggi e di nuovi atracchi per le navi dedicate. Nei primi mesi di quest’anno il traffico di vetture attraverso lo scalo capodistriano è aumentato del 16% rispetto allo stesso periodo dell’anno passato.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo