La lettura dei contatori di gas e acqua? Ora si fa su WhatsApp

AcegasApsAmga ha attivato un nuovo servizio di rilevamento consumi attraverso la nota applicazione. Bastano cinque semplici mosse 

il progetto

Via libera all’autolettura dei contatori di gas e acqua anche tramite WhatsApp. AcegasApsAmga ha attivato da ieri un nuovo servizio di rilevazione delle letture tramite la diffusissima app, in collaborazione con la società di lettura Mbs. L’obiettivo è duplice: da un lato garantire l’emissione di bollette in linea con i consumi reali (evitando successivi conguagli più elevati), dall’altro, offrire ai clienti un’ulteriore modalità di comunicazione ancora più veloce e smart. Un aspetto particolarmente importante per tutti gli utenti che si trovano ad avere i contatori in punti non facilmente accessibili dai letturisti. Inoltre, questa modalità consente anche di evitare l’ingresso di personale tecnico nelle proprietà private.

Per ciascun servizio è stato attivato uno specifico numero WhatsApp a cui comunicare le letture: 389.2351828 per l’acqua e 351.8044440 per il gas.

Per comunicare la lettura del contatore tramite WhatsApp bastano pochi, semplici, passi. Per prima cosa è necessario inserire nella rubrica telefonica proprio i numeri dedicati a ciascun servizio. Nel momento in cui si vuole comunicare la lettura, è sufficiente inviare al numero del servizio scelto il messaggio “Autolettura”. Il sistema automatico, a quel punto, risponde con un messaggio in cui richiede di comunicare il codice cliente (per l’acqua) o il numero di PDR (per il gas), entrambi facilmente reperibili dalla bolletta. Il sistema chiede poi la lettura del contatore stesso. Infine, per evitare eventuali errori, il cliente è successivamente invitato a scattare e inviare una foto del display del contatore.

Per promuovere il nuovo servizio, nei prossimi giorni partirà poi una campagna attiva di comunicazione letture, da parte di AcegasApsAmga. I clienti che al momento della sottoscrizione del contatto hanno rilasciato il proprio numero di cellulare riceveranno, sempre dai numeri di telefono 389.2351828 per l’acqua e 351.8044440 per il gas, un messaggio di invito alla comunicazione della lettura, a cui potranno rispondere esattamente con i passaggi indicati sopra. Nel caso il messaggio arrivasse da numeri diversi è bene non rispondere per evitare eventuali raggiri. —

Riproduzione riservata © Il Piccolo