La guru del make-up Un successo triestino costruito su YouTube
di Vanessa Maggi
Triestina, 27 anni, studentessa di Lingue all’ateneo cittadino: Nicole, appassionata di make up e moda, a metà strada fra la ragazza acqua e sapone e l’inguaribile “fashion addicted”, è al momento la seconda “youtubber” più vista del Paese. Cavalcando l’onda di un fenomeno esploso da poco in Italia, Nicole con i consigli su cosmetici, moda e capelli dispensati attraverso i suoi cliccatissimi tutorial è diventata in breve tempo una web star: una guru tra le più conosciute e apprezzate. Tutto grazie alla spettacolare efficacia mediatica assunta negli ultimi anni da tutti quei video amatoriali postati in rete nei quali ciascuno può diventare protagonista della neo-cultura che corre via web.
«L’esperienza YouTube mi ha travolta. Fin da bambina - racconta Nicole - ho coltivato una passione incontrollabile per profumerie, trucchi e prodotti di bellezza. Mi riempivo di trousse e cosmetici senza sapere fino in fondo come utilizzarli. Con la scoperta della beauty community di You Tube la passione è esplosa. Ho iniziato a seguire religiosamente i tutorialist statunitensi in cui ragazze giovanissime si cimentavano nel “fare scuola” di make up, fino a che le mie amiche e il mio ragazzo mi hanno proposto di aprire un canale mio. Dopo tanto insistere mi sono detta: “Perché no? Ci provo”. Nel 2009 ho inaugurato il canale, Kiss and Makeup 01, con il mio primo video. Da subito è stato un successo».
Dai primi video girati a Muggia, a casa del compagno Nil, Nicole è ora arrivata ad Amsterdam, dove convive col fidanzato proseguendo la sua attività di v-logger: «È stata la voglia di vivere in un altro paese a portarci qui, accanto alle maggiori possibilità lavorative. Nel frattempo la mia passione è diventata professione: quando si hanno molti iscritti e un numero importante di visualizzazioni è You Tube stesso a proporti una partnership. Sul tuo canale compaiono gli spot e tu ricevi una sorta di stipendio. Inoltre i video hanno fatto sì che diverse aziende di trucco, moda e prodotti per capelli mi contattassero per collaborazioni, meeting, partecipazioni a eventi e sponsorizzazioni. Ho firmato molti contratti con marchi conosciutissimi».
E i numeri di Nicole confermano il successo: 5 milioni di visualizzazioni del canale principale di YouTube e quasi 70 mila iscritti, una frequentatissima pagina su Facebook e contatti su Twitter e ForumFree. Un tutorial (una sorta di lezione) sui capelli arriva a quasi 215 mila “clic”, 75 mila per quello sulle creme solari. Ma come funziona un tutorial? Basta scegliere uno fra gli infiniti video su come truccare occhi o labbra, su come mettere il fondotinta, sistemare le sopracciglia o fare una pettinatura chic in pochi minuti.. e seguire le istruzioni. Consigli preziosi per qualsiasi fanciulla interessata al makeup fatto in casa, ma utili anche a chi voglia ottenere risultati acquistando prodotti “al risparmio”.
La rete, dunque, come nuova palestra e trampolino di lancio per esordienti e talentuosi, capace di traghettare perfetti sconosciuti dalla propria cameretta agli eventi più in vista: «Chi ha una passione e vuole esprimerla, consideri la possibilità di utilizzare YouTube. È uno strumento nuovo, dalle grandi potenzialità, in grado di offrire infinite opportunità lavorative», conferma Nicole.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo