La grande sfida a colpi di party

TRIESTE. Random, l’appuntamento clou di stasera, sabato 8 ottobre, punta a riempire piazza Unità, sulla scia del successone di Alvaro Soler. Ma poi ci sono il Silent Party, che ritorna in piazza Ponterosso domani (domenica), e una miriade di feste in locali, discoteche e spazi all’aperto. Il lungo weekend della “Barcolana”, a terra, ha una sola parola d’ordine: divertirsi. Gli eventi, promossi su Facebook a colpi di like e condivisioni, rimbalzano da una bacheca all’altra, in particolare tra giovani e giovanissimi. Ma non solo. Quasi tutti i locali del centro si sono attrezzati con aperitivi a tema, cene speciali, serate all’insegna della musica.
“Random, una festa a caso”, la novità di quest’anno proposta dalla Svbg a ingresso gratuito, guida senz’altro l’offensiva della Barcolana by night: stasera, dalle 21 alle 24 in piazza Unità, si propone di coinvolgere il maggior numero di triestini. L’invito è semplice: vestirsi a caso e ballare a caso portando possibilmente accessori e oggetti a tema. I triestini, anticipa il web, si stanno già attrezzando: c’è chi arriverà in pigiama, chi vestito da spiaggia, compatibilmente alle temperature, chi ancora punta a rispolverare i costumi di Carnevale, pirati, cowboy, animali di peluche e chi più ne ha più ne metta. Sempre stasera, al Macaki in viale XX settembre, è attesa un’icona del mondo LGBT, Romina Falconi, in una festa animata dal gruppo Jotassassina. «Protagonista della sigla ufficiale del Gay Village di Roma, l’inno all’amore ai tempi del gender, reduce da un lungo tour con artisti del calibro di Eros Ramazzotti, Romina sarà per la prima volta ospite in regione» recita l’invito. Mezz’ora prima della chiusura della festa spazio a snack e caffè gratuiti offerti a tutti mentre ai primi cento che entreranno saranno consegnati gadget e una spilla omaggio.
All’Ausonia, sempre stasera, ballo fino a tarda notte sul mare con “In the navy”, in pieno spirito marinaresco, musica dei dj Ivan Del Monte e Fedeejay. Alla discoteca Colonial evento “SpecialBarcolana” con la partecipazione di Renè Posani e Karmine Emme. Al castello di San Giusto dalle 19 la proposta è quella di Loft Story con “Pure House Music Made In 90’s”. Cena e dopocena in musica sul golfo al Marina San Giusto con il “Barcolana Party” che prevede i brani live con il dj Luca Noale e Louis Percussion. Sarà invece “Rockabilly night” al Sapore di Mare di Duino, per rivivere gli anni ’50 e ’60 con il gruppo Goose Bumps direttamente da Milano. Consigliato abbigliamento a tema.
Da Draw invece c’è “Disco Barcolana”. In Riva Grumula 4 va in scena uno spettacolo di sosia canori con lo show “Ci assomiglio... in Barcolana”. La Pieffe Eventi presenta la seconda tappa dell’evento che vedrà dodici artisti del panorama regionale imitare personaggi famosi, riprendendo gli originali per timbro vocale, stile e look, tutti rigorosamente dal vivo, attraverso cover molto conosciute. Poco distante, al ristorante La Carega, ci sarà “La Corrida”, simpatica sfida cantanti aperta a chiunque voglia cimentarsi, al ritmo del dj Alexino. Da Mast, il bar con le altalene in via San Nicolò, “Barcolana 2016 - Shake & Bake!” già dalle 19 con dj e musica house/minimale/techno.
La lista è davvero lunga, tra consolle e intrattenimenti, dal White Cafè a La Portizza. Nuove occasioni di divertimento anche domani con il ritorno del Silent Party dalle 21 in piazza Ponterosso, dopo il successo estivo, quando in mille di erano presentati all’appuntamento. Si balla rigorosamente in silenzio con le cuffie fornite dagli organizzatori. Per prenotare le cuffie mandare un messaggio whatsapp al numero 3458932478. Sempre domani, dalle 14, allo 040 Social Food musica con Disco Barcolana. Il Loft Story, infine, organizza a San Giusto una sedici ore di musica con “Sunset Vinyl Pleasure Closing Fiesta”. Ad alternarsi, dalle 9, dieci dj.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo