La grande Inter in campo a Fiume per beneficenza

I nerazzurri di Zanetti, Berti, Baresi e Baggio a Rujevica il 12 aprile per una partita a favore di “Dira”
Uno dei momenti di gloria dell'inter di Zanetti
Uno dei momenti di gloria dell'inter di Zanetti

FIUME. Il grande cuore dell'Inter colpisce ancora. Il 12 aprile, sarà la volta di Fiume, con le vecchie glorie nerazzurre che disputeranno una partita per scopi benefici, incontrando i pari età della squadra locale del Rijeka, erede della Fiumana d'anteguerra. Ad arrivare in riva al Quarnero saranno personaggi che hanno scritto la storia della celebre società calcistica milanese: sono i vari Javier Zanetti, Berti, Beppe Baresi, Toldo, Dino Baggio, gente che ha vinto scudetti e Champions league e che a Fiume, allo stadio Rujevizza, avrà il supporto di nomi che hanno eccome lasciato traccia a San Siro e dintorni: i vari Bianchi, Fresi, Colonnese, Milanese, Karagounis, Cesar, Carbone e altri.

Tutti convocati dall'allenatore di Inter Forever (questo il nome della squadra), un'altra leggenda del club nerazzurro, Evaristo Beccalossi, che ha fatto sognare a cavallo tra gli anni 70 e 80 del secolo scorso milioni di tifosi interisti. Inter Forever ha risposto con entusiasmo all'invito degli organizzatori dell'evento, guidati da Dalibor Horvat e Valter Stefan, non nuovi nel promuovere eventi umanitari. L'incasso di questa partita del cuore sarà dato in beneficenza all'associazione “Dira” di Fiume, che si occupa della tutela di bambini con difficoltà nello sviluppo. Tante lodi dunque agli organizzatori, ma specialmente ai veterani nerazzurri, bravissimi nell'aderire all'evento di cui da giorni si fa un gran parlare a Fiume e nella regione. In quest'area altoadriatica, l'Inter può contare su un esercito di sostenitori, sia connazionali ma anche croati e di altre nazionalità. Sono presenti anche sodalizi di tifosi e uno di questi, i Fedeli, con sede a Zagabria, ha ufficialmente invitato Inter Forever a venire a Fiume.

I promotori hanno confermato che Zanetti e colleghi saranno ricevuti dal sindaco di Fiume, Vojko Obersnel, nel giorno della contesa. Questa sarà giocata in due tempi da 35 minuti e avrà inizio alle ore 18. I biglietti, in vendita a partire da domani, costeranno 20 (2,6), 30 (4) e 100 kune (13 euro). Prima di questo match (inizio ore 16.30) a Rujevica è in programma una gara d'esibizione, che vedrà in campo cantanti, calciatori, giornalisti, pallamanisti e nomi noti degli ambienti politici, sociali, economici e culturali del capoluogo quarnerino.

Tornando al confronto tra vecchie glorie, vi è tanta attesa anche tra i veterani del Rijeka, che nel corso della loro carriera hanno potuto ammirare i vari Zanetti, Berti e Baresi soltanto alla tv, vedendoli alzare coppe e trofei internazionali. Appuntamento insomma da non perdere martedì prossimo nel nuovo stadio di Rujevica.

(a.m.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo