La Gorizia colorata di Altan vive grazie a 850 bambini
C’è stato qualche genitore che ha pianto dall’emozione quando ha sentito gli 850 bambini presenti in piazza Vittoria intonare tutti assieme una delle strofe della “Filastrocca della Città”. Accanto a loro c’era il lungo murales di 24 metri disegnato dal Altan e colorato nelle scorse settimane dagli stessi bambini. Lo sfondo della chiesa di Sant’Ignazio ha fatto il resto. È stata una grande festa in piazza quella di ieri mattina con gli studenti delle scuole primarie di tutto l’Isontino. A organizzarla sono stati Cta e Associazione Puppet insieme all’assessorato regionale all’Istruzione, alla Provincia e al Comune di Gorizia oltre che all’Ert-Teatro e Scuola.
La terza edizione di “Figureinfesta a Gorizia” è cominciata con il ritrovo dei bambini alle 9.30 nell’area pedonale di via Garibaldi. Il loro vociare ha riempito lo spazio urbano davanti al Teatro Verdi rendendo viva la città. Poi il corteo colorato si è spostato verso i giardini pubblici di corso Verdi dove, accanto ai grandi manifesti realizzati nel corso dell’anno con Gek Tessaro per promuovere gli spettacoli dei “Pomeriggi d’inverno”, i piccoli protagonisti hanno consumato una merenda biologica prima di spostarsi tutti insieme in piazza Vittoria per il momento clou della mattinata.
Tra genitori armati di macchine fotografiche, videocamere o smartphone, i bambini e gli insegnanti hanno prima ascoltato i brevi interventi di saluto delle autorità e degli organizzatori, poi hanno “presentato” a Gorizia i 34 pannelli (ciascuno alto 2,40 metri e largo 70 centimetri) del murales disegnato da Altan e da loro colorato con i pennarelli in queste settimane. Prima di posare davanti al proprio pezzo di “muro” per la foto ufficiale, i bambini hanno intonato la “Filastrocca della Città”, una partitura corale scritta da Antonella Caruzzi (testo) e Aldo Tarabella (musica) dedicata ai rumori che rendono vive le aree urbane.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo