La giunta Serracchiani mette in vendita boschi e uffici
TRIESTE. Dopo le auto, la Regione vende vecchi uffici, boschi e magazzini. Per adesso si tratta di una ricognizione ma l’obiettivo è di portare a casa molto più dei 40mila euro che ha fruttato l’asta dei veicoli semi-rottamati di un paio di settimane fa. Il valore inventariale dei primi 23 compendi immobiliari individuati ieri in giunta, suscettibili ora di essere ceduti o affittati, supera i 20 milioni.
Immobili
Su proposta di Francesco Peroni, assessore al Patrimonio, viene stilato un elenco di fabbricati, magazzini, terreni, uffici di tutte e quattro le province, diversi dei quali si trovano a Tolmezzo, lì dove sono rimasti inutilizzati dopo che è stata realizzata una nuova sede della Regione. Tra le altre proprietà figurano uffici non più utilizzati in viale Miramare e via san Nicolò a Trieste, terreni e aree silvo-pastorali in Carnia, il bosco Caltea a Barcis e una parte rilevante dell'ex Azienda Vittoria nei comuni di Grado e Fiumicello (vale quasi 10 milioni). Completano l'elenco diversi ex magazzini idraulici in provincia di Pordenone.
Rating
Ancora Peroni interviene su questioni finanziarie e, da assessore al Bilancio, informa la giunta dell’affidamento a Fitch Italia e Standard & Poor's del servizio di rating per il triennio 2014-2016. Nell’attestazione 2013 le due agenzie hanno attribuito alla Regione il merito di credito A e BBB, sigle che esprimo l'affidabilità nel far fronte agli impegni con il sistema bancario. Peroni considera opportuno continuare ad avere il rating «anche a fronte della prestazione di garanzie in operazioni finanziarie effettuate dalle società partecipate, in particolare da Mediocredito Fvg e Autovie Venete».
Accordo con le farmacie
La giunta ratifica poi l’intesa con Federfarma e A.S.So.Farm. per una integrazione potenziata delle farmacie convenzionate nel Ssr, sia per l’erogazione dei medicinali sia per attività a carattere sanitario e sociosanitario. L’accordo quadro sulla “Distribuzione per conto”, firmato dall’assessore alla Salute Maria Sandra Telesca con le due associazioni, oltre a permettere un risparmio per il servizio sanitario rispetto al normale canale convenzionale, facilita anche i cittadini consentendo loro di prelevare i farmaci sul territorio in punti aperti al pubblico con una copertura oraria di 24 ore. Vengono inoltre ridotti i prezzi di rimborso degli ausili per diabetici e definite le tariffe per le attività di prenotazione.
Tirocini all’estero
Su proposta di Loredana Panariti arrivano quindi i contributi per i tirocini all’estero di studenti e disoccupati. «Una grande opportunità di acquisire esperienza anche oltreconfine e verificare ulteriori opportunità di impiego», sottolinea l’assessore alla Formazione illustrando una delibera che fissa l'indennità di mobilità a favore dei tirocinanti, con un minimo di 500 euro mensili per chi rimarrà in regione, ma ad almeno 150 chilometri dalla residenza, e un massimo di 6.070 euro complessivi per un periodo di sei mesi per chi si spingerà in Svizzera, Liechtenstein o Norvegia. D’intesa con Telesca, Panariti ottiene anche l’ok sullo schema di convenzione Regione-Ass 6 per l’affidamento all’Inps delle pratiche di invalidità civile.
Api
Il vicepresidente della giunta Sergio Bolzonello, infine, delibera sul Programma triennale per l’apicoltura 2014-16 e stanza 476mila euro per fornire assistenza agli apicoltori e procedere ad analisi di laboratorio sul miele a garanzia dei consumatori. Una boccata d’ossigeno per un comparto che conta 1.328 apicoltori in tutto il territorio regionale. Operatori che, a causa del quadro meteo particolarmente incerto degli ultimi mesi, hanno subito infesta zioni pesanti, che hanno ridotto sensibilmente la quantità di miele raccolto.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo