La giunta Serracchiani accelera sul bonus bici elettriche

Approvato il regolamento sugli incentivi sino a 200 euro per l’acquisto di mezzi di trasporto sostenibili
Una bici elettrica
Una bici elettrica

TRIESTE. Duecento euro dalla Regione per chi compra una bicicletta elettrica. Il contributo non è ancora concretamente richiedibile ma la scorsa settimana è stato approvato il regolamento che determina le modalità per fare la domanda e ottenere il beneficio. Bisognerà attendere la stipula di un’apposita convenzione tra la Regione e Unioncamere Fvg e saranno poi le Camere di Commercio (o un soggetto da esse individuato) a gestire le pratiche e a comunicare da quando sarà possibile fare richiesta.

Il sostegno all’acquisto di biciclette con pedalata assistita è previsto dalla legge 4/2014 (quella sulle attività produttive) «al fine di promuovere lo sviluppo di nuove strategie per un trasporto sostenibile sul territorio regionale e in particolare il miglioramento della vivibilità e della fruibilità delle aree urbane, in un’ottica di tutela dell’ambiente e di sviluppo economico eco-compatibile». Possono ottenere il contributo le persone residenti in Friuli Venezia Giulia (non sono ammesse invece le imprese) che acquistano, o hanno acquistato dal 28 marzo 2014 (data di entrata in vigore della legge), una bicicletta «dotata di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 Kw la cui alimentazione è progressivamente ridotta e infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 Km/h».

Secondo quanto previsto dal regolamento approvato dalla giunta regionale, «il contributo è concesso per l’importo pari al 30% del prezzo, comprensivo di Iva, sostenuto per l’acquisto di una bicicletta elettrica a pedalata assistita nuova di fabbrica, fino a un massimo di 200 euro. Non è ammissibile la concessione di più di un contributo a favore del medesimo beneficiario né per la medesima bicicletta elettrica a pedalata assistita». Ora bisogna aspettare la convenzione, poi toccherà a Unioncamere stabilire i termini iniziale e finale per la presentazione delle domande di contributo: «L’avviso – recita ancora il regolamento – è pubblicato sul sito internet del soggetto gestore e comunque su quello di Unioncamere Fvg, almeno dieci giorni prima del termine iniziale».

Per ottenere il contributo, è spiegato nel regolamento, «alla domanda è allegata copia della fattura oppure della ricevuta o dello scontrino fiscale e di eventuale ulteriore documentazione rilasciati dal venditore attestanti l’acquisto e il pagamento del prezzo della bicicletta elettrica a pedalata assistita da parte del beneficiario con evidenza del numero di telaio ed il modello della stessa nonché della sussistenza dei requisiti tecnici». Per questo canale contributivo, la Regione ha previsto, sempre in base alla legge sulle attività produttive, uno stanziamento di 300 mila euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo