La galleria contromano diventa un caso: «Colpa dei navigatori»

L'accesso è diventato un punto focale delle polemiche legate alla viabilità 

MUGGIA Galleria presa contromano e multe per divieto di sosta. In questa calda estate muggesana l’area tra via Roma e il tratto iniziale di salita alle Mura è diventato un punto focale delle polemiche legate alla viabilità della cittadina istroveneta.

Il primo problema riguarda l’accesso alla galleria di via Roma. Nonostante la segnaletica apposta indichi chiaramente che gli automobilisti non possono accedere alla galleria, sono diversi i turisti (ma non solo) che invece di imboccare salita alle Mura decidono di proseguire dritto. «La segnalazione di questa problematica è arrivata anche al Comune. La segnaletica c’è, ma purtroppo a volte non viene rispettata. La colpa? È dei navigatori. Per raggiungere la Slovenia la strada più corta è quella di “tagliare” per via Roma e attraversare la galleria contromano giungendo poi a strada per Lazzaretto», lamenta l’assessore alla Polizia locale di Muggia Stefano Decolle.

E ci sono già diversi cittadini che chiedono l’installazione di una telecamera di videosorveglianza per stanare i furbetti.

Ma salita alle Mura ha fatto parlare di sé anche il giorno prima di Ferragosto. «Ringrazio e auguro un buon Ferragosto a quei fenomeni che stamattina in salita alle Mura hanno multato le macchine del condominio di via Mocenigo 7 parcheggiate momentaneamente davanti all’ex pub per recarsi a casa in quanto da ieri la strada è chiusa a causa lavori», ha scritto una cittadina muggesana. «Mi sembra proprio una grande cattiveria inopportuna visto che le macchine sono parcheggiate sempre là e non certo per emergenze. Si poteva evitare, vista la loro scarsa presenza in questa via quando necessario. Fa niente, dopo 31 anni la mia prima multa è per di più anche ingiustificata», ha aggiunto la residente.

Perentorio Decolle: «Spiace sempre che dei nostri concittadini vengano multati, ma giusto o ingiusto che sia, sostare in un’area in cui vige il divieto di sosta è passibile di una sanzione. È una norma da rispettare, sempre». –

Argomenti:galleriestrade

Riproduzione riservata © Il Piccolo