La Fondazione CrTrieste approva il bilancio 2019: + 2,9 milioni di euro

Più di 1,2 milioni di euro destinati al sociale a favore di chi vive in condizioni di grande disagio
Silvano Trieste 2018-01-28 La Sede della Cassa di Risparmio
Silvano Trieste 2018-01-28 La Sede della Cassa di Risparmio

TRIESTE Il Consiglio Generale della Fondazione CRTrieste, presieduto da Tiziana Benussi, presente il presidente emerito Massimo Paniccia, riunito nei giorni scorsi in videoconferenza, ha approvato il Bilancio consuntivo dell’esercizio 2019, il ventisettesimo dalla nascita della Fondazione, che si è chiuso con un avanzo di 2,9 milioni di euro.

Benussi ha dichiarato che “anche nel 2019, pur in un contesto generale già critico, ma non ancora toccato dall’emergenza epidemiologica da COVID-19 attualmente in corso, la Fondazione CRTrieste è comunque riuscita a garantire un adeguato supporto alla comunità, distribuendo fino ad oggi complessivamente quasi 190 milioni di euro. Lo scenario prospettico risulta ora ancora più complesso con i mercati finanziari contrassegnati da altissima volatilità. Ciononostante, la Fondazione cercherà anche in futuro di fare la sua parte, supportando soprattutto coloro che versano in difficoltà”.

Nel corso del 2019 è stato deliberato a favore della collettività uno stanziamento complessivo di oltre 3,5 milioni di euro, di cui l’85% a sostegno di progetti e programmi definiti dalla Fondazione stessa. Le risorse maggiori, pari al 35,22% del totale, sono state rivolte ad interventi nel settore del volontariato, filantropia e beneficenza, seguono il settore dell’arte, attività e beni culturali cui sono state dedicate il 29,56%, la ricerca scientifica e tecnologica (11,61%), l’educazione, istruzione e formazione (6,99%), attività sportiva (6,59%), assistenza agli anziani (6,07%), salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa (3,53%), crescita e formazione giovanile (0,40%) e protezione e qualità ambientale (0,03%).

Riproduzione riservata © Il Piccolo