La Flash di Rovinelli in pole per la regia del Carnevale

Tre i soggetti interessati inizialmente al bando da 230mila euro. I due non triestini (uno di Gorizia e l’altro di Terni) si sono sfilati. Resta solo la busta dell’ex gestore
Silvano Trieste 07/02/2016 63¡ Carnevale Muggesano
Silvano Trieste 07/02/2016 63¡ Carnevale Muggesano

MUGGIA. A meno di un clamoroso scivolone la regia delle prossime nove edizioni del Carnevale di Muggia sarà affidata alla Flash di Vincenzo Rovinelli. Nella mattinata di oggi arriverà il verdetto che da mesi sta tenendo con il fiato sospeso le compagnie del Carnevale muggesano. Un verdetto che, però, pare oramai scontato. Appurato infatti che le iniziali manifestazioni di interesse giunte in Municipio per aggiudicarsi il megabando da quasi 230 mila euro erano state in tutto tre, nella giornata di ieri è stata ufficializzata la presenza di un’unica busta rimasta in lizza, contenente le proposte avanzate dalla Flash srl. Busta che verrà aperta oggi e che dovrebbe appunto sancire l’affidamento a Rovinelli della gestione della manifestazione. «Attendiamo prima di pronunciarci: una volta che sapremo chi gestirà le prossime edizioni del Carnevale potremo commentare la notizia», ha raccontato l’assessore al Carnevale Stefano Decolle.

Oltre a quella della Flash, erano arrivate due manifestazioni di interesse. La prima dalla Dge System srl (Terni) e la seconda dalla Giemme Allestimenti di Fabio Guastini (Gorizia). Poi, però, due dei tre iniziali concorrenti hanno preferito farsi da parte al momento di avanzare una proposta concreta per la gestione logistico-funzionale delle prossime nove edizioni del Carnevale rivierasco. Il bando promosso dal Comune di Muggia prevede una cifra pari a 229.820 euro per nove edizioni così ripartita: 40.160 euro per ognuna delle cinque edizioni invernali (2017-2021) e 6.555 euro per ognuna delle quattro edizioni estive (2018-2021).

Soddisfatto delle notizie fin qui giunte il presidente dell’Associazione delle compagnie Mario Vascotto: «Abbiamo appreso che c’è stato un interesse verso il nostro carnevale anche da parte di ditte esterne alla provincia di Trieste. Personalmente sono concento se la Flash dovesse essere riconfermata, visto che Rovinelli ha dimostrato di non essere un mero imprenditore ma una persona sensibile che ha capito e fatto suo lo spirito che permea il Carnevale muggesano».

Intanto le compagnie stanno proseguendo il lavoro di realizzazione di costumi e carri allegorici in vista della sfilata in programma domenica 26 febbraio, quando si raggiungerà l’apice della 64.ma edizione del Carnevale che si svolgerà dal 23 febbraio al 2 marzo. Come già evidenziato dal nuovo capitolato speciale d’appalto per l’affidamento dei servizi logistico-operativi, di promozione e valorizzazione degli eventi relativi alle edizioni invernali ed estive del Carnevale, a partire dal prossimo anno l’Associazione delle compagnie condividerà ancora più attivamente il ruolo della gestione del Carnevale. Dalla nomina di un direttore artistico che coordini tutte le varie fasi delle manifestazioni all’organizzazione degli spettacoli tradizionali (apertura e ballo della verdura, mega frittata), dagli eventi in occasione delle edizioni invernali del Carnevale di Muggia per il periodo di durata dell’appalto, sino alla realizzazione di spettacoli ed iniziative ludiche collaterali alla tradizionale sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati: le otto compagnie si preparano dunque ad un salto di qualità importante fortemente voluto dall'assessore Decolle. Intanto, però, oggi si attende l’ufficializzazione del proseguimento del connubio tra Rovinelli e Carnevale rivierasco. E, soprattutto, si attende di sapere quali saranno le proposte avanzate dalla Flash in vista del Carnevale 2017.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo