La Fiera di San Nicolò “accende” l’attesa per le feste di fine anno

Presentato dal Comune il calendario delle manifestazioni in centro e in periferia. Alberi illuminati il 7 dicembre
Lasorte Trieste 07/12/13 - Piazza Unità, Inaugurazione Albero di Natale
Lasorte Trieste 07/12/13 - Piazza Unità, Inaugurazione Albero di Natale

L'equazione è semplice: sopperire alle poche risorse a disposizione puntando sulla molteplicità di iniziative e di idee grazie a uno sforzo comune. Per “accendere” il Natale. Il Comune svela il cartellone degli eventi natalizi arricchito da una serie di appuntamenti in programma da qui a fine anno: si va dai mercatini alle fiere, dai presepi ai concerti passando per spettacoli musicali e di animazione, giochi di luce, brindisi tradizionali e le degustazioni a base di prodotti tipici, per un totale di 30 manifestazioni principali arricchite da ulteriori appuntamenti.

L'atmosfera di festa abbraccerà non solo il centro città, ma anche tutti i rioni periferici. «Sebbene in momenti di crisi, non vogliamo rinunciare ad abbellire la città e a creare un momento di festa e serenità per tutti» - ha affermato in sede di presentazione Edi Kraus, assessore allo sviluppo economico -. «L'atmosfera natalizia è scattata in anticipo per dare un impulso alle attività economiche anche in queste settimane più complicate sul fronte del commercio: abbiamo profuso un grande sforzo con associazioni e sponsor per aumentare la fiducia e la speranza delle persone in uno dei momenti più sentiti dell'anno».

Inaugurata la pista di pattinaggio in piazza Ponterosso, il programma prosegue domani con la tradizionale Fiera di San Nicolò, che si svilupperà come sempre in viale XX Settembre fino a lunedì 8 dicembre: oltre cento gli espositori e altrettanti gli stand che proporranno i più svariati prodotti. La staffetta continuerà con il Mercatino di Natale che animerà l'area di piazza San Antonio e vie limitrofe fino al giorno della vigilia. Domenica 7 dicembre sarà la giornata dedicata all'accensione degli alberi di Natale: in mattinata toccherà all'abete di piazza della Borsa giunto in dono dalla Carinzia, con tanto di accompagnamento musicale a tema. Nel pomeriggio la cerimonia si sposterà in piazza Unità per l'illuminazione dell'albero che arriva invece dal comune di Forni di Sopra, bagnato dai brindisi di rito e dalle degustazioni a base di frico e polenta.

Venerdì 19 sarà la volta del Coro degli alpini in piazza Unità, seguito il giorno successivo dal Fvg Gospel Choir alla sala Tripcovich, dalla “Messa in Gloria” di Puccini domenica 21 nella cattedrale di San Giusto. Lunedì 22 andrà in scena il Concerto di Natale a cura dell'Orchestra del Teatro Giuseppe Verdi. Ritornano anche i giochi di luce in 3D, particolarmente potenziati, che saranno proiettati sulla facciata del Municipio.

Come detto l'atmosfera natalizia coinvolgerà anche i vari rioni cittadini: in questo senso si inseriscono il tradizionale brindisi dell'amministrazione comunale, che quest'anno si terrà per la prima volta in piazza San Giacomo nel pomeriggio di sabato 20 dicembre con esibizione della Banda della Polizia locale, e il concerto dell'Associazione cameristi triestini, in programma nella chiesa di Roiano domenica 28 dicembre. A questo si aggiungono il “Natale con noi” allestito a Opicina da mercoledì 3 dicembre fino a domenica 11 gennaio e il mercatino di Natale in piazza Barbacan domenica 21 dicembre.

«Grazie a uno sforzo comune e a una capacità di costruire insieme renderemo più vivaci ed attrattive le festività, mettendo per una volta da parte le preoccupazioni» - ha evidenziato il sindaco Roberto Cosolini -. «Uno spirito di squadra all’insegna della musica, della cultura e dello stare insieme che potrà essere allargato al superamento dei problemi più difficili e alla realizzazione delle sfide più impegnative che ci attendono in futuro».

Pierpaolo Pitich

Riproduzione riservata © Il Piccolo