La festa di Fossalon lancia i suoi asparagi ma fino al 5 maggio con sorpresa-ravioli

Il tradizionale tendone sarà inaugurato la sera di mercoledì e resterà aperto unicamente nei giorni festivi e prefestivi
Bonaventura Monfalcone-25.04.2017 Festa degli asparagi-Fossalon-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-25.04.2017 Festa degli asparagi-Fossalon-foto di Katia Bonaventura

FOSSALON Grazie alle favorevoli condizioni meteorologiche sarà una stagione d’oro quella degli asparagi di Fossalon in quanto a produzione. Dai primi assaggi e verifiche anche la qualità pare davvero molto elevata. Una conferma la si avrà a ogni modo fra pochi giorni, quando si svolgerà l’edizione 2019 della Festa degli Asparagi. E non solamente quelli ormai famosi e prelibati dal turione splendidamente bianco, ma anche per quelli verdi.

Grazie proprio alle condizioni climatiche favorevoli, la stagione è iniziata ancor prima del previsto e, quasi certamente, non saranno solamente gli asparagi a poter essere degustati prima del solito. Infatti, anche la frutta potrebbe avere un’anticipata produzione. Ma torniamo agli asparagi. L’iniziativa nata ormai tanti anni fa, per volontà dell’allora Azienda Turistica unitamente alla Coldiretti di Fossalon e sempre con la collaborazione della parrocchia della frazione agricola gradese, oggi è organizzata dalla Pro loco e dalla Coldiretti che si avvalgono in particolare del sostegno del Comune di Grado e della Regione. La festa degli asparagi inizia già mercoledì e si concluderà domenica 5 maggio, ma le giornate d’apertura sono in questa “forbice” solamente quelle festive e prefestive.

A collaborare alla manifestazione ci sarà anche l’associazione Piterpan che provvederà alla preparazione e distribuzione dei dolci. E a proposito di dolci per la prima volta ci sarà quest’anno una gara delle torte. Anziché le classiche gare di un tempo, che mettevano in concorrenza le varie aziende agricole produttrici di asparagi sia quelle di Fossalon e sia, ma in una sezione separata, quelle di tutto il resto della Friuli Venezia Giulia, per questa edizione è prevista la gara delle torte.

La Festa degli asparagi apre le cucine, ma per il giorno di inaugurazione solo a cena, già mercoledì. L’apertura ufficiale di questa 33^ edizione è prevista per le 18. Per le 19 ci sarà lo show comico Live Macete con Furian, Maxino & Co. La prima giornata proseguirà con “La serata Countruy con Elvis” dal vivo.

Ma, come detto, ciò che interessa maggiormente è la degustazione degli asparagi. Considerate le preferenze dimostrate dal pubblico, non mancheranno certamente le crespelle e il risotto con gli asparagi così come le classiche uova sode con gli asparagi. Ma c’è una sorpresa nei chioschi di Fossalon: per questa nuova edizione è prevista una novità-esperimento, realizzata in collaborazione con Campagna Amica della Coldiretti. Nel menù compariranno, infatti, anche i ravioli con gli asparagi. Non resta che provare... e i turisti, non solo da Grado, sono attesi da tutta la regione. —


 

Riproduzione riservata © Il Piccolo