La famiglia Regeni al Quirinale. Mattarella: "Va fatta luce"

Mamma, papà e sorella di Giulio ricevuti riservatamente dal Presidente della Repubblica. Le agenzie: "Il Capo dello Stato è rimasto profondamente colpito". Ribadita l'intenzione di andare a fondo e scoprire la verità
Giulio Regeni con la sorella Irene il giorno della laurea di quest'ultima
Giulio Regeni con la sorella Irene il giorno della laurea di quest'ultima

ROMA «Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto nel pomeriggio di mercoledì 9 marzo al Quirinale Paola e Claudio Regeni, genitori di Giulio, con la sorella Irene». Così si legge in una nota ufficiale emessa dall'Ufficio stampa del Colle.

L'incontro tra il presidente Sergio Mattarella e i familiari di Giulio Regeni, il giovane ucciso in Egitto, si è svolto all'insegna della riservatezza. Non era stato annunciato, nessuna foto è stata scattata e diffusa. Si è trattato, secondo le agenzie, di un colloquio composto, non senza una valenza emotiva, nel quale - si è appreso - è stata ribadita la solidarietà dell'intero Paese e l'impegno a fare di tutto per fare piena luce su quanto accaduto.

Mattarella, sottolineano ancora le varie fonti istituzionali e di stampa che attorniano il Quirinale, è rimasto profondamente colpito dalla terribile vicenda dello studente di Fiumicello e dalle parole dei suoi familiari davanti al Capo dello Stato.

Non mancano le reazioni: «L'aver ricevuto al Quirinale la famiglia Regeni è un gesto nobile del Presidente, e rappresenta il sentimento diffuso fra gli italiani sulla tragedia dell'omicidio del giovane Giulio. Ora ci aspettiamo azioni significative da parte del governo italiano verso un regime che continua a prendere in giro il nostro Paese, impedendo di fatto verità e giustizia sulla vicenda. È davvero arrivato il momento di richiamare l'ambasciatore italiano»: questa l'affermazione di Sinistra Italiana con Nicola Fratoianni.

Argomenti:giulio regeni

Riproduzione riservata © Il Piccolo