La corte dei Franco rifiorisce Una palestra nell’ex Rob Roy

C’era una volta lo storico ristorante “Centrale”, gestito dagli anni ’50 agli anni ’70 dalla modenese Livia Pini (la cui figlia, Adriana Roasio, è ora titolare dei Tre Soldi Goriziani). Poi la “Spaghetti House”. E infine lo scottish pub “Rob Roy”, punto d’aggregazione di moltissimi giovani, dove nel 2013 fece una comparsata anche Fabrizio Corona. Ora, da oggi, il più ampio locale di quella che dal 2016 si chiama corte dei Franco (il passaggio pedonale che unisce corso Verdi con piazza Battisti) ospiterà la Gym Tonic, una moderna e attrezzatissima palestra di fitness e riabilitazione.
Riprende così decisamente vita un piccolo ma importante ed elegante spazio del centro cittadino, dopo i lavori di ristrutturazione voluti dal proprietario Elio Franco, notissimo commerciante goriziano.
Anima di “Gym Tonic” è una nuova società presieduta dalla goriziana Vanessa Gorasso e composta dai giovani isontini Serena Fogliadini (27 anni, vicepresidente) e Luca Marchioro (28, segretario), i quali si avvarranno dell’operato di tre collaboratori. «Io e Luca – spiega Serena – siamo laureati in Scienze motorie e fisioterapia. Abbiamo alle spalle esperienze in campo sportivo, dove abbiamo collaborato con società di calcio e pallavolo, e in un’altra struttura cittadina (la Vado di corso Italia, ndr), peraltro di dimensioni molto più piccole. La cornice della Corte dei Franco ci è sembrata quella più adatta a sviluppare maggiormente la nostra attività, sia per la location ampia e centrale ma al tempo stesso defilata dal traffico, sia perché vicina al parcheggio di piazza Battisti».
Ma a quale utenza si rivolge la nuova palestra? «È accessibile a tutti – continua Serena – siamo in grado di offrire servizi personalizzati e puntiamo molto sul versante della riabilitazione, non solo per persone affette da malattie croniche come artrosi e dolori alla schiena ma anche per disabili in carrozzina. In futuro, se la struttura prenderà piede, contiamo sulla collaborazione anche di alcuni medici». L’ambiente interno è estremamente accogliente, e a tale riguardo la vicepresidente ci tiene a ringraziare lo studio Di Dato-Meninno per la realizzazione del progetto.
In occasione dell’apertura ufficiale di oggi la palestra sarà aperta dalle 10 alle 19 e, nell’ambito delle iniziative dell’open day, a tutti coloro che si iscriveranno verranno aggiunti due ingressi in omaggio sul pacchetto scelto (ne sono previsti tre: da 8, 16 e 24 sedute). Da domani comincerà l’attività vera e propria: “Gym Tonic” sarà aperto tutti i giorni, salvo il sabato e la domenica, dalle 8 alle 20. Soddisfatto Elio Franco, che ha curato personalmente la rimessa a nuovo del locale, chiuso da alcuni anni. «Avevo ricevuto delle offerte da parte di altri esercenti nel campo della ristorazione – sottolinea – ma mi è sembrato opportuno cambiar genere anche per non far concorrenza alla Wiener Haus situata in fondo alla Corte». –
Riproduzione riservata © Il Piccolo