La Corte dei conti sospende il rapporto sulla sanità in Fvg: nuovi controlli

Il documento aveva portato a un duro scontro istituzionale. Verrà esaminata la nuova documentazione prodotta dalla presidente Serracchiani
Foto BRUNI 02.02.2018 Regione FVG- Giudizio della Corte dei Conti
Foto BRUNI 02.02.2018 Regione FVG- Giudizio della Corte dei Conti

TRIESTE È stata sospesa da parte della sezione di controllo della Corte dei Conti del Friuli Venezia Giulia, la trasmissione al Consiglio regionale del "Rapporto sul coordinamento della finanza pubblica 2017", approvato il primo febbraio scorso, che ha dato origine nei giorni scorsi a un duro scontro istituzionale.

Scontro istituzionale sulla sanità in Fvg
Foto Bruni 02.02.2018 Debora Serracchiani presenta la propria candidatura

Il testo infatti, conteneva osservazioni sulla riforma sanitaria che avevano sollevato pesanti critiche della presidente Debora Serracchiani alla magistratura contabile.

La sezione è stata riconvocata dopo l'incontro di ieri con Serracchiani, che ha presentato una documentazione "copiosa" chiedendo un approfondimento dei punti controversi del Rapporto.

"Dopo ampia discussione - ha riferito il presidente Antonio Caruso - anche in considerazione del principio di leale collaborazione che informa i rapporti tra Corte dei conti e amministrazione regionale, l'adunanza plenaria ha disposto l'avvio di un controllo di gestione in materia di sanità regionale relativamente al periodo 2015, 2016, 2017", allo scopo di "consentire una lettura unitaria tra le conclusioni contenute nel rapporto sul coordinamento e le risultanze che scaturiranno dal controllo di gestione".

Riproduzione riservata © Il Piccolo