La cooperativa La Collina salva il Posto delle fragole
La Collina salva “Il Posto della Fragole”. E anche l’Hotel Tritone di Barcola. Compresi i dodici posti di lavoro. La cooperativa sociale La Collina, che già possiede RadioFragola, ha rilevato le attività rimaste della storica cooperativa sociale “Il Posto delle Fragole” fondata alla fine degli anni ’70 all’interno dell’ex Opp (Parco di San Giovanni) da un gruppo di volontari dell’equipe di Franco Basaglia e finita ora in liquidazione volontaria. La cooperativa non riusciva da tempo a stare in piedi da sola. Nel 2011 ci fu un intervento di sostegno finanziario de “La Collina”, ma l’operazione non è bastata a rilanciare la storica cooperativa che ha dovuto gettare la spugna dopo oltre 40 anni di onorata attività di inserimento sociale nel mercato privato.
«La Collina ha risposto all’appello lanciato dalla coop dapprima sottoscrivendo e versando ingenti quote di socio sovventore finalizzate a dare respiro alle criticità finanziarie e riportare il patrimonio in attivo e poi avviando un percorso di acquisizione dei rami d'azienda alberghiero (Hotel Tritone) e ristorazione (Posto delle Fragole) allo scopo di salvare la totalità dei lavoratori del Posto delle Fragole» spiega Fabio Inzerillo, presidente della Cooperativa La Collina. Un’operazione effettuale d’intesa con il sindacato, in questo caso la Cgil di Trieste. «Fondamentale e proficua la collaborazione con la Cgil che nella persona di Virgilio Toso ha reso possibile un piano di integrazione dei 12 lavoratori a garanzia non solo della continuità occupazionale ma anche del miglioramento delle condizioni lavorative, retributive e mutualistiche dei nuovi soci lavoratori. Il rapporto con la Cgil è stato esemplare: il sindacato è riuscito a salvaguardare gli interessi dei lavoratori collaborando attivamente anche con l'azienda acquirente» riconosce Inzerillo. Una cosa abbastanza rara di questi tempi visti i rapporti tesi tra il mondo cooperativo e i sindacati.
Il battesimo del nuovo bar ristorante “Posto delle Fragole” avverrà mercoledì alle 18). Nell’occasione sarà presentato il locale completamente rinnovato a partire dagli arredi, e arricchito da un'offerta enogastronomica che si avvarrà della collaborazione di professionisti del settore. Al rilancio del “Posto delle Fragole” ha partecipato anche la Provincia, che è proprietaria dell’immobile del bar ristorante “Il Posto delle Fragole”. «Siamo molto contenti della soluzione trovata per il Posto delle Fragole che così resta una presenza unica all’interno del Parco di San Giovanni - spiega la presidente Maria Teresa Bassa Poropat -. La Collina offre tutte le garanzie per un rilancio e la sua valorizzazione. Abbiamo accompagnato questo percorso con convinzione».
La Collina è una storica cooperativa sociale d’inserimento lavorativo, presente da oltre 25 anni nel mercato del terziario avanzato: attualmente offre opportunità di lavoro qualificate ad oltre 120 persone. All’interno del Parco di San Giovanni collabora a manifestazione come “Lunatico Festival” (che sarà riproposto anche quest’estate dopo il successo della prima edizione) con i suoi “Aperitivi delle idee”. «La Collina ha scelto di intrecciare gli interessi imprenditoriali con la volontà di preservare storia e identità di questa esperienza(Il Posto delle Fragole, ndr) - spiega Inzerillo -. In questo senso alla componente imprenditoriale si è sommata una forte componente sociale che ha permesso il salvataggio della totalità dei 12 lavoratori in un momento di gravissima crisi. Ci interessa poi avviare attività commerciali ad alto rischio imprenditoriale in modo da svincolarci dalla logica dell'appalto di servizi. Alcuni mesi fa abbiamo inaugurato un altro importante ristorante in via Rossetti, il Soul Food che all'offerta enogastronomica di qualità accompagna importanti appuntamenti culturali».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo