La città sale sulla Msc Seaside Oggi il tour per cento persone
È il giorno della grande festa dei lavoratori con due celebrazioni a bordo Dopo il patto Comune-Fincantieri ecco l’anteprima inedita per la gente
Bonaventura Monfalcone-07.10.2017 Lavori in corso per bretella di collegamento Fincantieri e Zona Ex Corea-Panzano-Monfalcone-foto di Katia Bonaventura
Msc Seaside, la più grande nave passeggeri mai costruita nello stabilimento di Panzano, oggi si farà conoscere dalle famiglie di chi l’ha costruita con l’ormai tradizionale giornata dedicata ai workers, ma anche da un gruppo di monfalconesi. È la prima volta che Fincantieri e società armatrice accolgono ufficialmente a bordo la città. Un obiettivo perseguito con tenacia dall’amministrazione comunale che con Fincantieri ha raggiunto un’intesa anche per abbinare, almeno una volta al mese, alla visita del Museo della cantieristica un tour in bus nel cantiere navale.
I cittadini, abitanti dei diversi rioni di Monfalcone e gli studenti dell’indirizzo Turismo del Pertini pure coinvolti nell’iniziativa (sono 10 su 100 visitatori totali) entreranno infatti nello stabilimento suddivisi in due gruppi di 50 persone ciascuno, dopo aver effettuato una visita guidata del MuCa. La festa coinvolge migliaia di persone e quindi è stata organizzata in due turni. La prima cerimonia inizierà alle 14.30 a bordo, la seconda alle 20. Il programma sarà lo stesso con due spettacoli per ogni turno di 15 minuti nel teatro di bordo, il brindisi e uno snack. Sarà possibile visitare tutte le aree della nave, dalla hall alla Spa, dal teatro ai bar fino alla passeggiata, una struttura unica al mondo, che abbraccia l’intera Msc Seaside come fosse una promenade. Per l’occasione sarà aperta anche la poppa della nave, con una struttura simile a due grattacieli che guardano il mare e si affacciano al proprio interno sulla zona piscine.
«È il primo ingresso ufficiale della città nel cantiere navale – ribadisce il sindaco Anna Cisint – e quindi un evento per noi dall’alto valore simbolico, la cui costruzione arriva al termine di un percorso non semplice. Abbiamo perciò deciso che siano i Comitati di rione a indicare i nomi degli 88 cittadini che prenderanno parte all’iniziativa». Il Comune ha chiesto sia coinvolta anche la realtà di Marina Julia, mentre i 12 posti rimanenti sono dedicati a 10 tra ragazze e ragazzi dell’indirizzo Turismo dell’Istituto Pertini, accompagnati da due insegnanti. L’amministrazione comunale ha pensato fosse utile che gli studenti prendano contatto diretto con Fincantieri e con una nave da crociera, sia per le loro prospettive di lavoro sia perché gli studenti stessi potrebbero poi salire a bordo dei pullman che condurranno i turisti nel cantiere navale come guide. «Ne abbiamo parlato con la dirigente scolastica del Pertini Anna Russo, che si è trovata d’accordo», ha spiegato il sindaco in questi giorni. L’amministrazione ha avviato un confronto anche con l’Istituto Brignoli Einaudi Marconi, che a Staranzano ha un indirizzo in Logistica. L’obiettivo è comunque quello di pensare i pacchetti di visita che abbineranno innanzitutto MuCa e stabilimento Fincantieri anche per il turismo scolastico e quindi per una platea regionale ed extraregionale.
Msc Seaside ha già accolto i figli dei lavoratori la scorsa domenica, mercoledì avrà a bordo il capo dello Stato Sergio Mattarella per il passaggio di consegne formale tra costruttore e armatore e giovedì sarà festeggiata a Trieste.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Video