La Cisl Fvg: «Sì alla centrale unica del 118 a Palmanova»

Il segretario generale Fania favorevole alla riforma dell’emergenza allo studio della giunta Serracchiani: «Se ne parla da anni, è ora di agire. Si produrrebbero notevoli risparmi e l’unificazione dei protocolli»
Foto BRUNI Trieste 13 01 05 Sala operativa 118
Foto BRUNI Trieste 13 01 05 Sala operativa 118

Un sindacato rema in favore della riforma della sanità regionale a cui lavoro la giunta Serracchiani.

«È da tempo che sosteniamo - per la tenuta dell’intero sistema - la necessità di razionalizzare con intelligenza il comparto della sanità regionale: realizzare la centrale unica del 118 va in questa direzione». Lo sostiene la Cisl del Friuli Venezia Giulia al processo che punta a far convogliare a Palmanova l’intero sistema del 118. «Un'ipotesi di cui si parla da anni - commenta il segretario generale, Giovanni Fania - e che non può più essere procrastinato oltre».

Per la Cisl, «già oggi dovranno essere programmati specifici tavoli per discutere e trovare le migliori soluzioni su alcuni temi come la mobilità del personale e la riconversione di alcune attività aggiuntive svolte attualmente a Trieste». Oltre ai «significativi risparmi di spesa - commenta la Cisl Fvg - l’operazione porterà anche altri vantaggi, come l’unificazione dei protocolli».

Riproduzione riservata © Il Piccolo