La ciclabile della discordia torna a Palazzo

In programma nella seduta di oggi la discussione della mozione presentata dal forzista Bertoli
Lasorte Trieste 28/07/16 - Viale Campi Elisi, Pista Ciclabile, Commissione Comunale e Cittadini
Lasorte Trieste 28/07/16 - Viale Campi Elisi, Pista Ciclabile, Commissione Comunale e Cittadini

Proprio oggi, nella seduta convocata a partire dalle 18 per domande d’attualità e interrogazioni e dalle 19 per la parte deliberativa, approda di nuovo in Consiglio comunale la questione dei parcheggi in viale Campi Elisi, tema collegato alla realizzazione della contestata pista ciclopedonale. In programma, infatti, c’è anche la discussione della mozione sulla questione presentata dal consigliere di Forza Italia Everest Bertoli, che chiede a sindaco e assessori unitamente ai loro uffici di «addivenire a una rapida soluzione della problematica segnalata, ripristinando i parcheggi già esistenti». Il tutto - recita il documento - «tenuto conto delle richieste e delle necessità degli esercenti di zona e dei cittadini residenti riguardo le rimostranze sul progetto» della ciclabile appunto, e considerate la «mancanza di parcheggi per residenti, di posti per diversamente abili nonché di spazi dedicati allo scarico merci per le attività limitrofe» e «la tipologia di attività in essere della zona di viale Campi Elisi e l’alta densità abitativa» della stessa. Naturalmente, non è detto (dipenderà dall’andamento dei lavori d’aula) che si arrivi sino al voto della mozione, peraltro emendata da Bruno Marini, a sua volta eletto con Fi, con la richiesta di istituire posti auto dedicati alle persone diversamente abili e aree da riservare al carico e scarico merci per gli esercizi pubblici e commerciali operativi in zona.

In Consiglio era già comparsa nelle scorse settimane un’altra mozione forzista (depositata dai consiglieri Michele Babuder, Piero Camber e Alberto Polacco), che invitava la giunta a valutare «un percorso alternativo», per cercare di risolvere «le plurime criticità» emerse dopo la realizzazione del primo tratto della ciclabile. Dall’opposizione, l’ex vicesindaco Fabiana Martini, capogruppo del Pd, aveva rilevato come la perdita di parcheggi su tutto il tracciato si limiterebbe a soli due stalli mentre ne verrebbero recuperati trenta nell’area dell’ex distributore di benzina.

Così Bertoli sulla propria mozione: «La pista ciclabile di Campi Elisi, progettata e realizzata dalla precedente amministrazione appare sempre di più una scelta incomprensibile. Inutile se non dannosa per residenti e commercianti. È arrivato il momento di decisioni anche drastiche per tenere conto delle richieste di cittadini sempre più in difficoltà. La mozione vuole essere uno stimolo nella strada, già intrapresa dagli assessori Polli e Lodi, per una soluzione definitiva del problema». (m.u.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo