La cattura ripresa con un videofonino

Il testimone: «Sono accorse le Volanti, l’attesa e dopo 40 minuti sono uscite le due donne»
L’uscita dalla banca della rapinatrice e dell’ostaggio, l’arrivo di decine di poliziotti pronti ad accerchiarle, il ferimento di uno di loro. E, infine, l’intervento a sirene spiegate dell’ambulanza, e la resa definitiva di Romina Gordini. Sequenze osservate in diretta da un testimone oculare e impresse in un filmato digitale. Il finale della tentata rapina di ieri, infatti, è stato ripreso con il telefonino da un osservatore privilegiato, il dipendente di una ditta che ha sede nel palazzo antistante la banca di Roma. «Alle 8.35 - racconta Alberto Gregori, l’impiegato che ha memorizzato nel suo cellulare l’accaduto - ho visto arrivare in piazza Benco molte auto della polizia. Al momento non ho capito cosa stava succedendo. Hanno circondato tutta la zona. Intanto è arrivata anche un’ambulanza. Dopo circa quaranta minuti ho visto che la rapinatrice usciva con una donna. Ho filmato tutta la scena. Anche perchè dopo poco un poliziotto in borghese è rimasto a terra dopo una colluttazione. Ho visto che alcuni colleghi lo hanno soccorso e poi sono arrivati i sanitari della Croce rossa».


«Intanto - ricorda ancora Gregori - gli agenti hanno fermato la rapinatrice. L’ho vista aveva un maglione bianco. Poi è stata caricata in un’auto della polizia che è andata via immediatamente. Devo aggiungere che mi sono spaventato. Certe scene fanno una certa paura. La zona era stata completamente bloccata. Alla fine poi i vigili hanno interrotto il traffico per alcuni minuti anche in corso Italia. Sono sceso in strada e ho trovato molta gente che lavora negli uffici della zona. Erano tutti spaventati come me».


Ad assistere alle fasi finali dell’incredibile episodio anche alcuni commercianti della zona. «Stavo sistemando la vetrina - spiega Sabrina, commessa di Coin - quando ho notato un certo movimento davanti alla banca. Inizialmente ho notato quasi soltanto persone in borghese. Poi ho servito una cliente e, quando sono tornata davanti al vetro, ho visto queste due persone uscire dalla porta centrale della banca». Una scena confusa, quasi da film. «Ho notato il coltello ma, per la verità, non ero riuscita a capire se si trattasse di uomini o donne. Poi, di colpo, si è sviluppato un groviglio di persone proprio in mezzo all’incrocio a poche decine di metri da me. E sono apparsi anche gli uomini in divisa mentre è arrivata un’ambulanza per caricare l’agente ferito e ancora disteso a terra. Spero stia bene».

Riproduzione riservata © Il Piccolo