La cattività “forzata” del giovane Willy

Il piccolo cigno, mezzo cieco, è stato salvato dai volontari dell’Enpa
Il cigno Willy
Il cigno Willy

TRIESTE. Ad attendere con una certa apprensione la causa della moria di uccelli acquatici del rio Ospo c'è anche un baby cignetto originario di Duino Aurisina. Willy è stato recuperato pochi giorni fa dai volontari triestini dell'Enpa. Nato nelle acque del Villaggio del Pescatore, appena uscito dall'uovo, il piccolo cigno si è trovato fortemente disorientato a causa di un problema alla vista: di fatto, un pezzo della membrana vitellina di Willy è rimasto attaccato all'occhietto sinistro, rendendolo mezzo cieco. Questo problema ha inciso sulla vita del cignetto, che ha purtroppo perso quasi subito il contatto con la famiglia. Al momento della schiusa complessiva delle uova, la madre e i fratellini di Willy hanno preso una strada, girando a sinistra. Il cignetto incidentato, invece, a causa dell'occhio chiuso, ha girato automaticamente a destra, trovandosi completamente da solo.

 

 

Evidentemente spaesato, Willy ha cercato con una certa foga di infilarsi sotto un'imbarcazione lì vicina. La motivazione è presto detta: la barca, di colore bianco, deve aver ricordato a Willy la pancia della madre. Una decisione quasi d'istinto, quindi, quella di cercare riparo sotto l'imbarcazione che aveva il colore del piumaggio della mamma, oramai andata altrove assieme agli altri anatroccoli.

 

 

Tutta la scena iniziale della vita del piccolo cignetto è stata osservata da un residente del Villaggio del Pescatore che, intuita la difficoltà in cui versava il cucciolo, ha deciso di chiamare l'Enpa. Grazie al lavoro dei volontari, Willy è stato sottoposto ad una piccola operazione all'occhio sinistro. Ora il pennuto si trova nella sede di Melara, dove rimarrà sino alla fine del prossimo inverno. Inizialmente il pensiero dell'Enpa era di liberare il cucciolo in Val Canalata, ma vista la situazione di difficoltà che sta incontrando il rio Ospo, una volta scoperta la causa della moria di uccelli acquatici, e quindi una volta risanata l'area, Willy potrebbe ottenere la cittadina muggesana per ripopolare l'area rivierasca. 

Riproduzione riservata © Il Piccolo