La catena friulana "Old Wild West" passa di mano

I 180 ristoranti e birrerie Wiener Haus cedute dalla Cigierre di Tavagnacco per 300 milioni a Bc partners

UDINE. Dalle prime indiscrezioni è trascorso solo poco più di un mese, e ieri è arrivata l’intesa per il passaggio di mano del pacchetto di maggioranza delle steak-house Old Wild West e le birrerie Wiener Haus. Operazione da 300 milioni di euro che vede Bc Partners subentrare come azionista di maggioranza del gruppo Cigierre ai fondi L-Capital, Paladin Capital e Camelot Holding.

Resterà invece nel capitale il fondatore e amministratore delegato dell’azienda Marco Di Giusto. Per la Compagnia Generale Ristorazione (Cigierre), fondata a Tavagnacco nel 1995, si apre così una nuova fase di espansione, dopo alcuni anni di crescita impetuosa.

La catena è formata oggi da 180 ristoranti, 70 dei quali sono stati aperti solo negli ultimi 4 anni, grazie a una crescita annua del 40 per cento di ricavi, arrivati a 130 milioni, e del margine operativo lordo, attestatosi a 30 milioni di euro. Della “flotta” di ristoranti, diversi hanno sede in Friuli Venezia Giulia. Old Wild West si trova infatti al The Space Cinema di Pradamano, a Tavagnacco sulla Pontebbana, al Città Fiera di Torreano di Martignacco, mentre se ne contano due a Trieste.

Wiener Haus si trova al Città Fiera, al Terminal Nord a Udine, al Tiare di Villesse e all’interno del centro commerciale Adriatico di Portogruaro. Nel 2014 Cigierre era stata annoverata tra le aziende più dinamiche in Italia, premiata dall’indagine Mediobanca sulle principali società italiane. Il gruppo ha il proprio fiore all’occhiello negli Old Wild West, i ristoranti con hamburger e piatti di carne alla griglia situati vicini ai cinema multisala. Oltre alle birrerie Wiener Haus ha anche dei franchising: gli Arabian Kebab, i ristoranti messicani Cantina Mariachi e Kukkuma Caffé.

Entro i prossimi due anni il gruppo intende triplicare i punti vendita, con un’espansione in Italia e anche in Europa. Bc Partners opera in Italia da oltre 30 anni e da ultimo ha investito in Ovs, quotata in Borsa a inizio anno. Nella ristorazione è presente nella catena britannica Cote Restaurants. L’operazione su Cigierre è stata finanziata da Unicredit.

Riproduzione riservata © Il Piccolo