La “caprese di Grado” debutta in spiaggia
«La caprese di Grado». Il classico piatto della cucina mediterranea, ideale come antipasto ma anche come fresco e leggero secondo estivo, sbarca in spiaggia. Ma ci sbarca, già da oggi, in una nuova e inedita versione: la mozzarella, i pomodori, il basilico e l’olio impiegati non arrivano dall’area napoletana, patria del piatto, bensì sono tutti prodotti a chilometro zero. Gli ingredienti della caprese di Grado, mozzarella compresa, arrivano infatti dalla più estesa area agricola della provincia di Gorizia, ovvero Fossalon di Grado. Per il classico filino sarà utilizzato l’olio extravergine d’oliva che si produce sempre nella frazione agricola gradese.
La caprese è in realtà solo il primo dei piatti a chilometro zero che, nel corso della stagione, si potranno trovare e gustare in spiaggia. Tra quelli che seguiranno, utilizzando rigorosamente prodotti gradesi, ci saranno sicuramente le “sardele salàe”. Non basta. Come spiega il direttore provinciale dei coltivatori, Ivo Bozzato, l’estate gradese sarà decisamente all’insegna dei tanti prodotti a chilometro zero di Campagna amica della Coldiretti che, presente al mercato di largo San Grisogono ogni venerdì, verranno utilizzati e fatti conoscere a turisti e non.
Intanto da oggi, e per tutta la stagione, grazie a un accordo fra Coldiretti e Git, la caprese a chilometro zero sarà disponibile al ristorante Antiche Terme. In seguito, dopo la fase di sperimentazione, il piatto decisamente estivo si potrà trovare anche negli altri bar-ristoranti Git della spiaggia principale dell’Isola. «È un’esperienza importante – afferma il presidente della Git, Marino De Grassi - perché si crea un rapporto diretto tra la produzione locale e la ristorazione. Rapporto che estenderemo anche al ristorante Acqua Marina e al Bar Uno del primo ingresso».
Tanto per far venire l’acquolina in bocca, dopo aver precisato che quello odierno è solo l’inizio di un lungo percorso, il direttore della Git Sergio Schiavi anticipa che il prossimo piatto proposto in spiaggia sarà la nizzarda a chilometro zero, un’insalata dal gusto deciso con le più svariate verdure, le uova e le acciughe salate. Piatti semplici, gustosi, freschi, veloci e soprattutto preparati con ingredienti dal gusto e dal profumo genuini della campagna e del mare.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo