La cannabis sbarca tra gli scaffali dell’erboristeria a Trieste
TRIESTE La cannabis? Ora si compra in erboristeria. Succede al “ Giardino di Vale” in Cavana, primo negozio di questo tipo a vendere appunto prodotti a base di cannabinoidi. Una novità fortemente voluta dalla giovane titolare, Valentina Padovan Tomada. «Parliamo di bustine sigillate singolarmente di cannabis della varietà sativa (tipica dei Paesi più caldi, ndr) - spiega - con un basso contenuto di principio attivo: il valore di THC è infatti pari allo 0.2%. La cannabis può essere assunta come tisana o fumata. Ho deciso di venderla perché ho sentito molte persone che la chiedevano e che facevano fatica a reperirla in città. Secondo questa formula precisa, viene considerata non come sostanza psicoattiva, ma come prodotto con benefici spesso ricercati da chi è malato. Qualche esempio? È antinausea, abbassa la pressione oculare, stimola l’appetito, è un rilassante e anticonvulsivante».
Per comprare la bustina non servirà alcuna prescrizione. «Basta essere maggiorenni - aggiunge -. Ai clienti non verranno richieste né autorizzazioni né registrazioni. Prima di avviare la commercializzazione della cannabis ho letto con attenzione le ultime disposizioni, entrate in vigore solo pochi giorni fa». Il 22 maggio è stata pubblicata sul sito del ministero delle Politiche agricole la circolare 70, che definisce i “Chiarimenti sull'applicazione della legge 2 dicembre 2016, n. 242”. Nel provvedimento sono richiamate le specifiche della legge e i parametri da rispettare ai fini della coltivazione, con espresso riferimento al tasso di THC il cui limite rimane invariato a 0,2%.
La cannabis non è comunque una vera e propria terapia, ma viene usata per alleviare il dolore o i disturbi in presenza di determinate malattie come la sclerosi multipla o il dolore cronico di origine neurologica e ancora per contenere gli effetti collaterali dovuti a chemioterapia, radioterapia o a terapie per l’HIV. La cannabis stimola anche l’appetito e aiuta a diminuire i movimenti involontari del corpo.
Sul web sono tante le pagine che forniscono tutte le informazioni precise sulla tipologia di cannabis disponibile e sulle modalità di utilizzo. Le bustine sono in vendita da lunedì scorso nell’erboristeria di Cavana al prezzo di 29 euro, dalla prossima settimana o comunque entro la metà di giugno, al Giardino di Vale, in androna del Torchio 3.
Va detto peraltro che, di fronte alla novità, più di qualcuno ha pure storto il naso, mettendo in guardia la ventinovenne titolare sui rischi derivati dall’introduzione delle bustine di novità tra le proposte sugli scaffali. «So che si tratta di un prodotto particolare, ma ribadisco che la quantità e la tipologia di questa cannabis prevedono un’assunzione solo a scopo terapeutico. In ogni caso mi sono tutelata. Il negozio, dove mi sono trasferita da pochi mesi, è già predisposto con alcune misure di sicurezza anti incursione, in più ho sempre dietro il bancone uno spray al peperoncino. Non si sa mai».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo