La caccia degli investitori a loft e mega attici in centro
Sempre più numerose le richieste di appartamenti di pregio nel cuore della città. I prezzi? Dai 900 mila per un alloggio al Tergesteo a 1,8 milioni per Palazzo Genel
Lasorte Trieste 23/03/11 - Rive, Panorama Città
TRIESTE Non più solo la classica villa in Costiera con vista mare mozzafiato. Tra i facoltosi investitori innamorati di Trieste ultimamente va di moda un’altra tipologia immobiliare: quella di attici, loft e appartamenti di grandissimo pregio nel cuore del centro storico. Soluzioni particolarmente richieste, appunto, da parte di stranieri o italiani di altre zone del Paese, a caccia di un immobile da utilizzare come seconda cosa o come investimento. Tutti accomunati dalla disponibilità di budget molto elevati.
Foto Bruni Trieste 24.04.2019 Galleria Tergesteo
Le zone più richieste sono le Rive, Cittavecchia e Ponterosso. Tra i requisiti richiesti l’ampia metratura, gli spazi moderni e la vista mare. Apprezzate poi le soluzioni complete, che prevedono già arredi di pregio, impianti super tecnologici oltre a garage o posti auto nello stesso condominio o poco lontano.
Alcuni annunci sono pubblicati online, nei grandi portali che raggruppano le offerte del settore. Altri sono all’interno dei siti delle singole agenzie immobiliari della città. Altri ancora devono sbarcare tra le proposte, mentre sono in corso lavori di ristrutturazione o ammodernamento di vecchi stabili o ancora vengono gestiti in forma riservata negli uffici.
Nel palazzo del Tergesteo un appartamento pubblicato su internet, a 900mila euro, per 200 metri quadrati, punta su una descrizione che colpisce chi ama il cuore della città. «Nel salotto buono, in zona pedonale, proponiamo spettacolare alloggio pari primingresso in contesto completamente riqualificato. L'immobile con spettacolare vista e scorci sulla Piazza Unità d' Italia e sul mare è composto internamente da una zona d' ingresso, salone, cucina abitabile, tre camere e tre bagni, il tutto con strepitoso terrazzo e con affacci impareggiabili. Unico e introvabile».
Foto Bruni Trieste 24.04.2019 P.zza S.Antonio - Farmacia Neri
Un’ altra soluzione nella stessa zona, che tocca il milione di euro, viene curata da un’agenzia che ha già ricevuto parecchie visite, molte da persone residenti in altri Paesi. Si sale con il prezzo poi per un immobile di 204 metri quadrati, nella vicina piazza Ponterosso. Ben 1,8 milioni per un appartamento nel Palazzo Genel, definito «uno dei contesti più esclusivi del centro cittadino, primingresso di rappresentanza, 3°piano con ascensore, atrio, corridoio completamente attrezzato con armadi a filo muro, salone doppio, con camino, 2 camere matrimoniali. Ampia cabina armadio in suite completamente attrezzata. Due ampi bagni di cui uno in suite con vasca idromassaggio e idro. Ripostiglio/lavanderia. Domotica di ultima generazione. Completamente e finemente arredato con mobili e finiture di prestigio».
Sempre nella zona aumenta lo spazio per un ultimo piano da 300 metri quadrati, in vendita a 740mila euro. «Dominante la piazza Ponterosso e il Canale superbo attico d'angolo di generosa metratura - viene evidenziato - in uno delle location più suggestive ed esclusive di Trieste. L'edificio di elevata caratura architettonica si presenta in perfette condizioni con alcune soluzioni sia interne che di facciata veramente di difficile reperimento. Una soluzione veramente unica ed elegante».
Diverse le offerte di pregio presenti anche in via Giustinelli, tra queste un ampio alloggio con vista totale sul mare e la città, con impianti moderni e con l’utilizzo della domotica, e con giardino e piscina condominiali, il tutto a 1 milione e 287 mila euro. Uscendo un po’ dal centro ma non troppo, a un chilometro circa da piazza Unità, ecco un altro attico, da 270 metri, indicato come “lussuoso” e con “prezzo impegnativo”, con vista completa sul golfo e terrazza da 200 metri quadrati. E tra le varie case in vendita c’è anche chi propone il proprio immobile con una destinazione turistica già avviata. A 999mila euro, un annuncio di un privato, offre un appartamento nel Borgo Teresiano da 260 metri quadrati. «Appartamento affitta camere come un hotel, 6 camere con 7 bagni e reception. Tutto pronto da affittare. Compresi i mobili». —
Riproduzione riservata © Il Piccolo