La Befana si cala in Grotta Gigante tra musica, dolci e Gran Pampel
Anche quest’anno la Grotta Gigante ha ospitato la tradizionale festa della Befana, storico e amatissimo evento che ogni anno richiama centinaia di spettatori.
Gli speleologi della “Commissione Grotte Eugenio Boegan” della Sag (la Società alpina delle Giulie Aps, sezione di Trieste del Club alpino italiano), hanno proposto al pubblico un pomeriggio di grandi emozioni e festa, calandosi in costume dalla volta della grotta per raggiungere gli spettatori, radunati per l’occasione 100 metri più in basso, sul fondo della Grande Caverna.
Ad aprire lo spettacolo è stata la discesa del musico della banda “Le solite legere”, seguito da due ospiti: gli speleologi e musicisti veneziani Annamaria “Flauta” della Valle e Paolo Corsini, calatii suonando rispettivamente flauto e melodica. Sulle note della banda è arrivata infine la “diva” della giornata, la Befana, scesa nel ventre della terra accompagnata da spericolati compagni: i Re Magi, Babbo Natale, la Stella Cometa e i Muccocervi, i fantastici abitanti della grotta!
Una volta giunta tra il pubblico, la comitiva ha finalmente rallegrato i bambini donando dolcetti e caramelle. Ad allietare gli adulti, invece, ci ha pensato un gruppetto di intraprendenti vichinghi che, come da tradizione, ha distribuito l’intramontabile “Gran Pampel”: una bevanda alcolica calda, dalla ricetta segreta, che da sempre scalda gli animi degli speleologi durante le loro adunate. Video di Andrea Lasorte
Riproduzione riservata © Il Piccolo