La Bavisela lancia la “Doggy Run”

Trieste ospiterà il 12 luglio una gara notturna non competitiva dedicata ai cani con padroni al seguito
Di Laura Tonero

TRIESTE. E se a partecipare a una corsa fossero i cani, accompagnati dai padroni? È così che la StraTrieste by night, la corsa di tre chilometri e mezzo non competitiva, diventa Doggy Run. La Maratona d’Europa-Bavisela il 12 luglio prossimo organizza la terza edizione della manifestazione serale a carattere internazionale denominata StraTrieste by Night (10 chilometri, competitiva) e alla gara classica affiancherà la novità di questa corsetta dedicata ai quattrozampe, con partenza e arrivo in piazza della Borsa.

Anche alle diverse edizioni della Bavisela molti partecipanti hanno partecipato portando con sé il proprio amico quattrozampe al guinzaglio. E anche nelle passate StraTrieste uno spazio speciale era già stato riservato ai cani, con un premio consegnato ai primi tre fido arrivati al traguardo. Nelle prime due edizioni uno spazio speciale era già stato riservato ai cani. «Da quest'anno - spiegano dall'ufficio stampa della competizione - saranno loro», gli animali appunto, «i veri protagonisti del tracciato non competitivo, da effettuare correndo o passeggiando in tutta tranquillità attraversando il cuore della città».

Le iscrizioni sono già state aperte. Attenzione: alla Doggy Run non verrà iscritto il corridore a quattro zampe, bensì proprio il cane. C'è da scommettere che decine e decine di Dixi, Lola, Berta, Fido e Sissi saranno pronti il 12 luglio ai nastri di partenza per raggiungere per primi il traguardo ma, in particolar modo, per divertirsi.

I primi cani che, con padrone al guinzaglio, taglieranno il traguardo avranno in omaggio un cesto pieno di prelibatezze e gadget: squisite crocchette e ossi da sgranocchiare, accessori per la pulizia del mantello o simpatici collari e guinzagli. Un premio speciale sarà riservato anche al cane più giovane e quello più anziano.

Con pettorina e padrone al seguito, sono attesi alla partenza animali di qualsiasi taglia, di qualsiasi età, da immortalare anche con foto e video durante la manifestazione. Per i padroni, l’unico requisito richiesto per poter partecipare con il proprio cucciolone sarà quello di essere muniti del guinzaglio e del sacchetto per raccogliere le deiezioni.

«Già alla Bavisela Wind Family dello scorso 4 maggio, - spiegano dall'organizzazione - che ha registrato il record di 8850 iscritti, sono stati centinaia gli amici a quattrozampe a partecipare, segno dell'amore dei triestini per il proprio cane, con cui condividere anche i momenti di sport».

Anche una troupe di Raidue, della trasmissione “Cronache Animali”, ha documentato la Bavisela vista dai cani, seguendo la competizione di un meticcio, Nebbia, con uno speciale che andrà in onda il prossimo 24 maggio alle 10.30.

Le iscrizioni alla Doggy Run si possono effettuare rivolgendosi al negozio Wind di piazza Unità d'Italia dal lunedì al sabato, dalle 15.30 alle 19.30: il costo è fissato in 8 euro. Sarà possibile iscriversi anche il giorno della gara nella zona della partenza, al costo di 10 euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo