La 18enne Maria nuova reginetta di bellezza FT

Udinese, ha vinto il titolo di Miss Friuli Venezia Giulia e ora parteciperà alle pre-finali di Jesolo per Miss Italia
Maria Pappadà, 18 anni di Udine, è Miss Friuli Venezia Giulia 2016. Concorrerà per Miss Italia
Maria Pappadà, 18 anni di Udine, è Miss Friuli Venezia Giulia 2016. Concorrerà per Miss Italia

LIGNANO SABBIADORO. È Maria Pappadà la Miss Friuli Venezia Giulia 2016. Diciottenne, di Udine, castana con capelli lunghi arricciati, molto abbronzata, è stata eletta al centro congressi del Kursaal di Lignano la nuova reginetta regionale, che assieme ad altre otto aspiranti miss, elette con le fasce tradizionali o degli sponsor, accederà alle prefinali di Miss Italia, in calendario a Jesolo dal 29 agosto all’1 settembre e le più fortunate o meritevoli alla finale nazionale , sempre a Jesolo, domenica 10 settembre.

Maria, diplomata in discipline turistiche aziendali e iscritta alla facoltà di scienze motorie sportive, ha battuto nella tiratissima finale regionale, condotta da Michele Cupitò, le altre 24 concorrenti al titolo provenienti anche dal vicino Veneto. Ha perso il gradino più alto del podio l’altrettanto bellissima Veronica Giolo, ventiduenne di Lison di Pramaggiore (Portogruaro), lunghi capelli castani lisci, veramente per pochissimi punti. A consegnare la coroncina la Miss uscente, Elisa Caposassi, di Monfalcone.

Elisa Caposassi, la miss uscente, in prima fila fra il pubblico
Elisa Caposassi, la miss uscente, in prima fila fra il pubblico

Prima dell’elezione della più bella del Friuli Venezia Giulia è stata consegnata la fascia rimanente delle varie finaline ospitate in Regione, quella di Miss Cinema, appoggiata sulla spalla proprio di Veronica Giolo, che aiuta la famiglia, proprietaria di un’azienda vinicola. Pure lei accederà alle prefinali di Jesolo, assieme a Miss Alpitour Fvg Anna Chiaruttini di Villa Santina, a Miss Eleganza Joseph Ribkoff Linda Furlanetto di Sacile e alla schiera delle nostre quattro miss triestine e isontine.

Sono Alessia Bukavec di Sistiana, Miss Tricologica Fvg, Adele Toros di San Lorenzo Isontino, Miss Sport Lotto, Jennifer Pasian di Monfalcone Miss Rocchetta Bellezza e Ilaria Devetti di Ronchi dei Legionari, Miss Miluna Fvg.

Tutte le finaliste che hanno partecipato alla serata che ha scelto la più bella della regione (foto Parisotto)
Tutte le finaliste che hanno partecipato alla serata che ha scelto la più bella della regione (foto Parisotto)

Maria Pappadà, eletta in luglio Miss Equilibra, cede così la fascia (e il diritto alle prefinali) alla seconda classificata, Marta Calore di Ponte San Nicolò, in provincia di Padova.

Ben 25 le candidate al titolo, provenienti dalle quattro provincie regionali e anche da quelle di Treviso, ben tre, di Padova, Rovigo e Venezia. Continua così l’ormai consolidata trasmigrazione dalla regione contermine, in cerca di un posto per le prefinali, vista la grande concorrenza di candidate in lizza nel vicino Veneto.

Le più giovani concorrenti sono 4 diciottenni, mentre la meno giovane è una ventiseienne di Pordenone, dopo il forfait all’ultimo momento di Elisa Visintin, 28 anni di Udine. Le concorrenti si erano riunite al Kursaal già nel primo pomeriggio. Poche le mamme al seguito, come una volta, come pochi pure i boyfriend.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo