Kit del valore di 155 euro ai bebè nati nel 2014
Un modo per venire incontro alle esigenze delle giovani famiglie con bambini piccoli che più di altre risentono degli effetti della crisi economica. Si chiama “kit bebé” ed è un bonus del valore commerciale di 155 euro che l’amministrazione comunale ha deciso di assegnare ai nuovi nati del 2014 residenti a Trieste, il cui nucleo familiare abbia un Isee inferiore a 14 mila euro. Il kit sarà ritirabile gratuitamente nelle due farmacie comunali “Al Cedro” in piazza Oberdan 2 e “Al Cammello” in Viale XX Settembre 6 e conterrà tutta una serie di prodotti farmaceutici per l'igiene del bambino: dai detergenti allo shampoo, dalle salviette alle creme. Un’iniziativa partita dai consiglieri comunali di maggioranza e in seguito condivisa dalla totalità del Consiglio e concretizzata attraverso un emendamento in assestamento al bilancio 2014, che va a mettere sul piatto complessivamente la cifra di 100mila euro.
«Con l’interruzione nel 2013 dell'erogazione del bonus bebè regionale, ripresa poi quest’anno a livello nazionale, si era creata una sorta di vuoto che andava a penalizzare tutti i nati nell'anno 2014 - ha affermato Laura Famulari, assessore comunale alle Politiche Sociali -. Abbiamo deciso dunque di accogliere la richiesta partita dai consiglieri e colmare in qualche modo questo “gap”, sia pure in rapporto a quelle che sono le attuali disponibilità dell'amministrazione comunale. Un modo dunque per supportare una delle fasce più fragili, come quella delle famiglie con un reddito medio basso o particolarmente numerose, che sono quelle più colpite dalla crisi».
Potranno dunque beneficiare di questo bonus le famiglie con un figlio nato nel periodo tra il 1° gennaio ed il 31 dicembre 2014, residenti a Trieste, al momento sia della nascita del figlio, sia della presentazione della domanda, e con un Isee (riferito al 2014) non superiore a 14mila euro. Le domande potranno essere presentate entro il 30 settembre 2015 presso la sede dell'Area Servizi e Politiche Sociali di via Mazzini 25 (terzo piano, stanza 309) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 (lunedì e mercoledì anche dalle 14.30 alle 16.30). L'apposito modulo è scaricabile dal sito Rete Civica del Comune, oppure ritirabile allo sportello Urp di via Procureria 2a, negli uffici delle Uot del Comune e nelle due farmacie comunali.
«Quest’iniziativa va a colmare un vuoto, ma assume anche un significato particolare - ha spiegato il consigliere Mario Ravalico (Pd), primo firmatario dell’emendamento -. Al di là dell’utilità dei prodotti forniti, si tratta di un segnale di attenzione importante da parte dell'amministrazione nei confronti delle giovani famiglie», mentre Mauro Silla, direttore Area Politiche Sociali, si è soffermato «sulla semplicità di questa procedura rispetto ad altre iniziative passate». I farmacisti Gabriella Segatti e Fabrizio Ongaro hanno infine sottolineato «la scelta tecnica di un “kit” funzionale per l'età e orientato su prodotti specifici di alta qualità», ricordando come nelle farmacie comunali siano a disposizione due angoli per l'allattamento, oltre ad una serie di sconti per bambini fino a 12 anni e per gli over 65.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo