Kit del valore di 155 euro ai bebè nati nel 2014

Il Comune “risarcisce” le famiglie escluse da contributi di governo e Regione. Richiesto l’Isee sotto i 14mila euro. La distribuzione nelle farmacie municipali
Un neonato pasciuto e sorridente
Un neonato pasciuto e sorridente

Un modo per venire incontro alle esigenze delle giovani famiglie con bambini piccoli che più di altre risentono degli effetti della crisi economica. Si chiama “kit bebé” ed è un bonus del valore commerciale di 155 euro che l’amministrazione comunale ha deciso di assegnare ai nuovi nati del 2014 residenti a Trieste, il cui nucleo familiare abbia un Isee inferiore a 14 mila euro. Il kit sarà ritirabile gratuitamente nelle due farmacie comunali “Al Cedro” in piazza Oberdan 2 e “Al Cammello” in Viale XX Settembre 6 e conterrà tutta una serie di prodotti farmaceutici per l'igiene del bambino: dai detergenti allo shampoo, dalle salviette alle creme. Un’iniziativa partita dai consiglieri comunali di maggioranza e in seguito condivisa dalla totalità del Consiglio e concretizzata attraverso un emendamento in assestamento al bilancio 2014, che va a mettere sul piatto complessivamente la cifra di 100mila euro.
«Con l’interruzione nel 2013 dell'erogazione del bonus bebè regionale, ripresa poi quest’anno a livello nazionale, si era creata una sorta di vuoto che andava a penalizzare tutti i nati nell'anno 2014 - ha affermato Laura Famulari, assessore comunale alle Politiche Sociali -. Abbiamo deciso dunque di accogliere la richiesta partita dai consiglieri e colmare in qualche modo questo “gap”, sia pure in rapporto a quelle che sono le attuali disponibilità dell'amministrazione comunale. Un modo dunque per supportare una delle fasce più fragili, come quella delle famiglie con un reddito medio basso o particolarmente numerose, che sono quelle più colpite dalla crisi».

“Bonus bebè” cancellati con un sms alle famiglie
WCENTER 0JKICJTBKE Messina - Ospedale Policlinico - Lite tra due medici ginecologi in sala parto, migliorano le condizioni di salute della madre e del bambino

Potranno dunque beneficiare di questo bonus le famiglie con un figlio nato nel periodo tra il 1° gennaio ed il 31 dicembre 2014, residenti a Trieste, al momento sia della nascita del figlio, sia della presentazione della domanda, e con un Isee (riferito al 2014) non superiore a 14mila euro. Le domande potranno essere presentate entro il 30 settembre 2015 presso la sede dell'Area Servizi e Politiche Sociali di via Mazzini 25 (terzo piano, stanza 309) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 (lunedì e mercoledì anche dalle 14.30 alle 16.30). L'apposito modulo è scaricabile dal sito Rete Civica del Comune, oppure ritirabile allo sportello Urp di via Procureria 2a, negli uffici delle Uot del Comune e nelle due farmacie comunali.
«Quest’iniziativa va a colmare un vuoto, ma assume anche un significato particolare - ha spiegato il consigliere Mario Ravalico (Pd), primo firmatario dell’emendamento -. Al di là dell’utilità dei prodotti forniti, si tratta di un segnale di attenzione importante da parte dell'amministrazione nei confronti delle giovani famiglie», mentre Mauro Silla, direttore Area Politiche Sociali, si è soffermato «sulla semplicità di questa procedura rispetto ad altre iniziative passate». I farmacisti Gabriella Segatti e Fabrizio Ongaro hanno infine sottolineato «la scelta tecnica di un “kit” funzionale per l'età e orientato su prodotti specifici di alta qualità», ricordando come nelle farmacie comunali siano a disposizione due angoli per l'allattamento, oltre ad una serie di sconti per bambini fino a 12 anni e per gli over 65.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo