Istria, da domani pedaggi più cari sulla Ypsilon

Aumento del 10% sulla tratta autostradale: pesa l’introduzione dell’Iva al 25%. Tutte le nuove tariffe
Il grande viadotto della Ipsilon che attraversa il fiume Quieto
Il grande viadotto della Ipsilon che attraversa il fiume Quieto

POLA. Durante l’estate ormai imminente viaggiare sull'Ipsilon autostradale istriana costerà il 10%: l'aumento scatterà domani e rimarrà in vigore fino al 30 settembre. Da notare che è la prima volta che viene introdotto il rincaro a carattere stagionale. Per quale motivo?

La direzione della società concessionaria Bina Istra spiega che il provvedimento si rende necessario per compensare quello che definisce insufficiente livello di entrate nell'attuale complessa situazione economica. Spiega che con l'introduzione dell'Iva al 25% sul pedaggio a partire dallo scorso settembre, il peso dell'aliquota non grava sulle tasche dei conducenti ma sulle sue casse.

Zagabria, appoggio ai nuovi lavori sulla Ipsilon istriana

Indipendentemente dall'aumento del volume di traffico-chiariscono a Bina Istra, tale situazione ha determinato una diminuzione delle entrate dei mezzi finanziari necessari per le opere di manutenzione. Ovviamente è anche una misura necessaria a reperire le risorse per finanziare le infrastrutture di ammodernamento del tronco autostradale.

Il nuovo listino prezzi assicura infatti a Bina Istra la stabilità finanziaria quale presupposto per la continuazione del raddoppio delle corsie sul troncone orientale, quello tra Pisino e il Monte Maggiore lungo 30 chilometri. Ecco ora il prezzo di alcuni pedaggi rincarati del 10%: Pola–Umago (77 km) – 6,3 euro; Pola–Pisino (52 km) – 3,3 euro; Pola–Tunnel del Monte Maggiore (80 km) – 7,9 euro. Sono possibili piccole variazioni di prezzo, dipendentemente dal corso della kuna croata.

Aumentano invece le agevolazioni per il pedaggio elettronico ultimamente in disuso causa le limitazioni di tempo entro cui sfruttare lo sconto. Sempre a partire dal 1° giugno scatta per cosi dire il nuovo regime, che prevede lo sconto del 10% su tutti i segmenti dell'Ipsilon, senza limitazioni di tempo. Praticamente per gli abbonati rimarranno in vigore i vecchi pedaggi. E chi vorrà abbonarsi entro il 30 settembre riceverà l'apposito apparecchio Enc da collocare sul cruscotto, per il simbolico prezzo di una kuna.

Riproduzione riservata © Il Piccolo