Irene Tittoni nuovo questore di Trieste, Petronzi va a Milano

TRIESTE Irene Tittoni, che in passato ha diretto il Servizio Polizia delle Frontiere e degli Stranieri, è il nuovo questore di Trieste prendendo il posto di Giuseppe Petronzi, che ricoprirà l'incarico a Milano.
Originaria della provincia di Rieti, Tittoni è laureata in Scienze politiche, all'Università La Sapienza di Roma; è entrata in polizia nel 1988, a Roma. Nel tempo ha maturato una grande esperienza in materia migratoria e di frontiera in ambito nazionale, europeo e internazionale. Tra gli incarichi attuali c'è quello di presidente della Commissione interministeriale permenente di coordinamento e verifica del permesso di soggiorno
Ha svolto un ruolo di rilievo nell'ambito della cooperazione transfrontaliera. Giuseppe Petronzi si era insediato il 14 gennaio 2019 a capo della Questura di Trieste, subentrando a Isabella Fusiello. Originario della provincia di Benevento, Petronzi proveniva da Vicenza, dove ricopriva un analogo incarico.
«A Giuseppe Petronzi nuovo questore di Milano va un caldo ringraziamento per il lavoro svolto a Trieste, con mano ferma ed equilibrata in ogni situazione, dalla tragedia dei poliziotti uccisi alla sorveglianza del territorio. Interlocutore istituzionale dall'alto profilo professionale, gli vanno tributati davvero molti complimenti e auguri per il prestigioso e complesso incarico». Così la presidente della commissione Lavoro della Camera Debora Serracchiani rivolgendosi al questore di Trieste Giuseppe Petronzi, nominato nello stesso incarico a Milano.
«Parimenti desidero rivolgere auspici per un buon lavoro alla dottoressa Irene Tittoni nuovo questore di Trieste dove - aggiunge la parlamentare - sarà messa subito a disposizione la conoscenza del territorio e l'esperienza maturata nella collaborazione con le polizie d'oltre confine. Non dubito che Trieste continuerà a essere una città sicura».
Riproduzione riservata © Il Piccolo