#Iorestoacasaenavigo... nella musica corale

Si avvia a conclusione, prima di una tappa finale a sorpresa che sarà svelata nei prossimi giorni, il lungo viaggio nel mare virtuale di #iorestoacasaenavigo, il cartellone di iniziative video ideato dal Porto di Trieste che ha accompagnato il pubblico nelle lunghe settimane che hanno segnato il recente lockdown.
Ecco il gran finale del cartellone musicale: tutti e cinque i protagonisti degli appuntamenti targati festival Wuderkammer si sono ritrovati virtualmente assieme per un saluto corale al pubblico che li ha seguiti nei loro appuntamenti-concerto che hanno idealmente percorso l’Italia attraverso i suoi Porti: da Cagliari a Genova, scendendo a Napoli per spostarsi nell’alto Adriatico fino al Porto di Venezia e Trieste. Nunzio Ruggiero, voce e chitarra, Paola Erdas al clavicembalo, Antonio Fantinuoli al violoncello barocco, Bepi Santuzzo al mandolino e Max Jurcev alla fisarmonica saranno tutti impegnati in “Folle è ben che si crede” di Tarquinio Merula (1595 –1665).
«La scelta di finire tutti insieme, anche se lontani, è frutto di diverse motivazioni», spiegano i musicisti. «Wunderkammer è un festival di Musica Antica, ma ha la missione di far comprendere che l’Antico non è desueto, bensì Vivo e contemporaneo. In questo senso, il brano scelto ben rappresenta in pieno la “modernità” della musica antica: una melodia fresca, attuale, orecchiabile, modulabile e declinabile in forme diverse. E, infine, ci vuole un poco di follia per suonare distanti – concludono - in modi diversi, con strumenti diversi per epoca e provenienza, avendo come punto in comune l’amicizia che ci lega».
Riproduzione riservata © Il Piccolo