Investimenti per 30 milioni nel futuro di Trieste Airport

Nel piano 2020-2023 anche l’adeguamento del piazzale a velivoli più grandi Bilancio, previsto utile di 2,5 milioni. Lufthansa, via al nuovo Trieste-Francoforte

RONCHI DEI LEGIONARI Un piano di investimenti da 30 milioni di euro per il periodo 2020-2023 e la previsione di un utile di bilancio, a fine anno, di due milioni e mezzo di euro. È stato il direttore generale di Trieste Airport, Marco Consalvo, a fornire queste cifre ieri, in occasione dell'avvio del volo Lufthansa tra Francoforte e lo scalo di Ronchi dei Legionari. Un collegamento, quello operato da un Canadair CRJ 900 da 100 posti e operativo con due voli dal lunedì al venerdì, uno il sabato e la domenica, che rappresenta una grande opportunità di connessione con l’hub tedesco che offre qualcosa come 200 coincidenze in tutto il mondo. Uno step importante per un aeroporto che, mentre guarda alla gara per la sua parziale privatizzazione, punta anche al futuro.

E il futuro passa appunto attraverso un piano di investimenti triennale da 30 milioni di euro che ora dovrà essere presentato all'Enac e successivamente discusso con il comitato degli utenti, ovvero con le compagnie aree. Mentre il prossimo giugno, con il rifacimento della pista di volo, si concluderà il piano da 40 milioni varato nel 2016, l'attenzione ora si sposta ad altri settori. Si lavorerà sul piazzale di sosta degli aeromobili, per farlo divenire capace di ospitare in perfette condizioni velivoli anche di grande dimensione; e poi ancora all'interno dell'aerostazione, tra l’altro con un collegamento diretto tra arrivi e partenze; e sulla viabilità esterna dello scalo. A oggi, va anche ricordato, il 92% degli interventi programmati al momento dell'insediamento del presidente, Antonio Marano, sono stati portati a termine.

Quanto al bilancio, l'esercizio 2018 dovrebbe chiudere con un utile di 2,5 milioni euro. Era stato di 3 milioni nel 2017, ma quest'anno - si è annotato - ci sono stati vari costi legati alla precedente gara per la vendita delle azioni, andata deserta ma con condizioni più restrittive rispetto a quella ora in arrivo. L'aggiudicazione provvisoria è prevista per il prossimo gennaio.

I dati di traffico presentano, tra gennaio e settembre, una leggera flessione. Sono stati 586.395 i passeggeri arrivati e partiti, con un -2,3% rispetto allo stesso periodo del 2017. «Alla fine dell'anno – ha detto Consalvo – contiamo di essere in linea con i dati del 2017, anche se pesano le cancellazioni dei voli Ryanair su Ciampino e Trapani, dovute a quegli aeroporti e alle strategie della compagnia. Ma contiamo di concludere molti accordi. Per noi il 2019 sarà un anno di crescita importante».

Il volo inaugurale da Francoforte è stato accolto ieri dall'«angelo d'acqua» disegnato dai mezzi dei Vigili del fuoco. Lufthansa ha deciso di investire ancora su Ronchi dei Legionari che, anche grazie ai tre voli giornalieri con Monaco di Baviera è, in Europa, l'aeroporto più piccolo con il maggior numero di frequenze operate dal colosso tedesco. Presenta alla cerimonia anche il nuovo direttore commerciale Enzo Zangrilli. La rotta Francoforte-Trieste-Francoforte viene servita, andata e ritorno, da due voli giornalieri dal lunedì al venerdì; una frequenza il sabato e una la domenica. —


 

Riproduzione riservata © Il Piccolo