Investe un uomo e fugge: caccia al "pirata" a Trieste

TRIESTE Terribile investimento in viale Miramare, a Trieste, poco prima delle 23, in viale Miramare tra il distributore automatico di carburante e l'incrocio per Roiano. Un pedone, investito prima da uno scooter e poi da un'automobile, è stato trasportato d'urgenza all'ospedale di Cattinara: le lesioni che ha riportato sono state giudicate, a una primo giudizio dei soccorritori del 118, gravissime. L'uomo - di cui non sono state rese note le generalità - versa in prognosi riservata.

E' intanto aperta la caccia all'automobilista che ha messo sotto l'uomo: dopo l'incidente si è dato alla fuga.
La dinamica di quanto accaduto viene in queste ore ricostruita dai vigili urbani, accorsi in forze sul posto: vengono sentiti testimoni e valutati i parametri raccolti con i rilievi. Il "pirata" della strada avrebbe le ore contate.
Stando a quanto riferito, lo scooterista si stava dirigendo verso il centro città quando, all'improvviso, si è ritrovato davanti un signore che stava attraversando la carreggiata. L'urto è stato inevitabile. Entrambi, scooterista e pedone, sono finiti a terra. Ma mentre il primo è riuscito a rialzarsi subito e a mettersi in salvo, il secondo è stato invece travolto in pieno da una vettura che seguiva il mezzo a due ruote.
L'automobilista ha proseguito per qualche metro e si è arrestato in prossimità del semaforo di Roiano. Quindi è sceso dall'abitacolo, ha osservato la scena, con l'investito tutto insanguinato riverso sull'asfalto e lo scooterista dolorante, poi è velocemente risalito ed è ripartito verso il centro città a tutta velocità.

La successione dei fatti è stata repentina: non è chiaro se qualcuno di quanti hanno assistito all'incidente abbia avuto il tempo di annotare la targa dell'automobile fuggita o almeno aver riconosciuto marca e modello. Ma la polizia locale ha già avviato una serie di accertamenti che potrebbero condurre al proprietario del mezzo. A meno che lo stesso non si costituisca spontaneamente per evitare guai davvero grossi.
Il ferito, come detto, è in condizioni disperate. Lo scooterista, invece, è stato trasportato all'ospedale Cattinara con in codice giallo (media gravità), ma le sue lesioni non sarebbero gravi. Notizie più dettagliate ed eventuali novità si avranno nelle prossime ore.
Riproduzione riservata © Il Piccolo