Intossicato da monossido a Gonars, il sindaco medico lo soccorre

Un uomo è rimasto intossicato dalle esalazioni di monossido di carbonio che si è sprigionato in occasione di una cena organizzata al termine del concerto di Natale nel Duomo, promosso dall'amministrazione comunale. Condotto a Trieste per il trattamento in camera iperbarica, non è grave.

GONARS Un uomo è rimasto intossicato dalle esalazioni di monossido di carbonio che si è sprigionato, per cause in corso di accertamento, domenica sera a Gonars in occasione di una cena organizzata al termine del concerto di Natale nel Duomo, promosso dall'amministrazione comunale.(La notizia sul Messaggero Veneto)

L'uomo, condotto come da prassi a Trieste per il trattamento in camera iperbarica, non è grave. L'episodio si è verificato nella cucina dove l'uomo, insieme ad altri volontari di un'associazione locale, stava preparando come da tradizione la pastasciutta da consumare in comunità tra coristi e spettatori nella cripta della chiesa. Ha accusato un improvviso malore, ha perso brevemente i sensi ed è stato immediatamente soccorso dal sindaco di Gonars, Marino Del Frate. Il primo cittadino, medico di professione, ha subito intuito potesse trattarsi di un'intossicazione da monossido. Altri due volontari hanno riferito infatti di aver accusato delle vertigini.

Sul posto è stata chiamata l'ambulanza che ha trasferito l'uomo in ospedale a Palmanova. Il medico del pronto soccorso ha chiamato in ospedale tutti i presenti nella cucina per effettuare i controlli del caso. In cinque di loro è stata riscontrata una debole positività al monossido, ma stanno tutti bene e sono stati subito rimandati a casa. La causa delle esalazioni è ora al vaglio dei Vigili del fuoco di Udine.

Argomenti:intossicazioni

Riproduzione riservata © Il Piccolo