Internet senza fili approda in spiaggia: tintarella con il web
Presto in spiaggia a Marina Julia decollerà internet senza fili gratuito. Potrà così prendere piede una nuova moda sul litorale monfalconese: il wi-fi diventa un ulteriore svago, abbinato alla tintarella.
La città è in dirittura d’arrivo con la copertura del wi-fi, pronta ad installare tutti i dispositivi negli access point già predisposti in centro e nei rioni. La Provincia conta di ricevere le attrezzature già acquistate per l’inizio della prossima settimana: si tratta di 97 dispositivi che permetteranno non solo di completare la rete di internet senza fili in tutto il territorio, ma anche di distribuire altri contingenti nel mandamento e a Grado. Per Monfalcone, dunque, è conto alla rovescia: a partire da mercoledì prossimo, salvo imprevisti, è stato spiegato dalla Provincia di Gorizia che sostiene il progetto in collaborazione con il Comune, il nuovo sistema wi-fi potrà essere messo a regime, diventando operativo non solo in piazza della Repubblica, in viale San Marco e in via Pisani, a Panzano, ma anche nelle altre zone cittadine. Compresa, dunque, Marina Julia. Si tratta complessivamente di una decina di hot-spot, ossia di aree predisposte alla connessione, a fronte di una trentina di access point. Il wi-fi gratis, realizzato dal Centro elaborazione dati del Comune, amplierà il suo raggio di connessione anche lungo via Duca d’Aosta, fino all’incrocio con via Roma, nell’area pedonale che fa capo a piazza Cavour e in quella di via Sant’Ambrogio, nel quadrilatero dei bar tra il viale e via Matteotti, nonchè in piazza Falcone e Borsellino, nel Parco Rocca (area ex ospedale), passando per piazzale Don Deluisa, in largo Isonzo, l’area verde di via Valentinis, i giardini di via Garibaldi (zona Anconetta). Non mancherà all’appello neppure Marina Julia, dove, sia nella zona commerciale che sulla spiaggia nel tratto in corrispondenza con la gradinata di accesso, sarà possibile interagire con il nuovo sistema. C’è da aspettarsi che nel litorale monfalconese il sistema possa incassare nuovi proseliti. Ormai è una questione di consegna degli access point. La rete è già pronta per l’installazione, i tempi pertanto sono solo legati all’arrivo dei dispositivi e alle operazioni tecniche da parte dell’ente locale.
Il wi-fi del resto sta riscuotendo interesse in città. Non solo, infatti, i bengalesi hanno la possibilità di connettersi con i propri famigliari in Bangladesh, anche diversi giovani si sono rivolti al Comune per chiedere informazioni ai fini delle procedure di accreditamento. Il gradimento s’è già riscontrato, considerando che, orientativamente, dall’avvio del nuovo sistema in città gli utenti registrati nella rete della Provincia isontina sono aumentati di circa il 30%.
L’assessore all’Innovazione, Francesco Martinelli, osserva: «Siamo soddisfatti di questo progetto, che sta dando buoni risultati. Oltre ad apprestarci al completamento della rete wi-fi in tutta la città, contiamo anche di attrezzare gli hot-spot della relativa cartellonistica, proprio per rendere visibili le aree coperte dal sistema. L’installazione dei pannelli potrà avvenire una volta predisposte le risorse economiche, nell’ambito della prossima variazione di bilancio».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo