Internet gratuito a Gorizia, ampliata la rete

Installato l’ultimo hot spot in piazza Cavour: il servizio wi-fi abbraccia oggi buona parte del centro storico. La soddisfazione dell’assessore comunale Francesco Del Sordi
Di Francesco Fain
Bumbaca Gorizia 22.05.2014 WIFI Piazza Cavour Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 22.05.2014 WIFI Piazza Cavour Fotografia di Pierluigi Bumbaca

«Hanno posizionato l’ultimo cartello di segnalazione della rete wi-fi in piazza Cavour. Significa che l’intervento è terminato».

L’assessore comunale Francesco Del Sordi non nasconde la sua felicità per l’ulteriore estensione del segnale gratuito Internet in città. Peraltro, i lavori si sono conclusi proprio in tempo per l’inizio di “èStoria” e si tratta di un servizio in più per quanti vorranno trascorrere qualche ora in città. «Rispetto agli altri capoluoghi di provincia regionali siamo partiti in anticipo e questo ci consente di avere a disposizione il wi-fi in un’ampia porzione del centro cittadino», sottolinea Del Sordi. «Il nostro obiettivo era ed è quello di offrire tale servizio soprattutto in chiave turistica. Per questo, abbiamo pensato di installare il maggior numero di hot spot possibili nelle vie più centrali. La periferia? Vedremo se, in futuro, riusciremo ad individuare nuove risorse. Purtroppo, tutto è legato alla presenza di opportuni finanziamenti», spiega ancora l’esponente della giunta Romoli.

La nuova mappa

del servizio

D’ora in avanti, sarà dunque possibile accedere al web anche nell'area della stazione ferroviaria e nel tratto di strada dei Giardini pubblici e corso Verdi fino al mercato coperto, oltreché in piazza Cavour e in parte di piazza Sant'Antonio. Non è tutto. Il nuovo potenziamento della rete wi-fi denominata "Guglielmo" consentirà di connettersi gratuitamente anche all'interno della sede municipale, permettendo ai fruitori delle sale del Comune di usufruire del servizio. Nello specifico, sono stati piazzati tre ripetitori del segnale wi-fi nella sala Bianca, nella sala riunioni e nella sala del Consiglio comunale, con un ulteriore servizio che sarà offerto non soltanto ai componenti dell'assemblea municipale, ma anche al pubblico che assiste alle riunioni del consesso.

Le connessioni

totali

Dall'inaugurazione, avvenuta nel corso del mese di giugno 2011 al 31 dicembre 2013, la rete wireless sviluppata è stata utilizzata da 7.480 utenti unici e si sono avute 141.791 connessioni totali. Sono numeri importanti: evidenziano che il lavoro del Comune è stato molto apprezzato. La rete wi-fi in città è stata realizzata con la collaborazione delle società Telecom Italia e Guglielmo. La navigazione è gratuita e non vi sono limiti di tempo per la durata della connessione. La Regione ha concesso un ulteriore stanziamento di 10mila euro che consentirà di ampliare la rete: soldi quasi insperati.

Peraltro, come scritto nei giorni scorsi, è disponibile una nuova App al fine di agevolare la comodità di accesso al segnale wifi. Questa nuova applicazione consente di poter inserire le proprie credenziali di accesso alla rete Guglielmo una volta soltanto in modo così da rendere l'accesso ad internet sempre più intuitivo e veloce. Grazie a BabelTen Guglielmo, scaricabile gratuitamente dallo store dello smartphone o da internet, gli utenti della città potranno essere sempre avvisati automaticamente della disponibilità del segnale presso qualsiasi hot spot Guglielmo e potranno memorizzare il loro account (user e password) senza doverlo di volta in volta digitare per agganciarsi alla rete.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:wi-ficomputer

Riproduzione riservata © Il Piccolo