Intereuropa di Capodistria nel mirino di quattro società

In vendita il gruppo della logistica controllato dalle banche attive in Slovenia. Nel primo semestre registrato un utile netto di 2,7 milioni di euro

LUBIANA La più grande azienda di logistica slovena, la Intereuropa di Capodistria il cui pacchetto azionario di maggioranza è di proprietà delle banche, sta per passare di mano e questo sarà il secondo e, a quanto sembra, definitivo tentativo di vendita.

La Società PwC che sta sovrintendendo alla vendita ha annunciato ufficialmente che gli attuali proprietari hanno accettato quattro proposte di acquisto e il tutto è stato anche reso noto sulle pagine web della Borsa della Slovenia, precisando però che la società che sta sovrintendendo alla vendita non ha ancora formalizzato i nomi dei possibili acquirenti che hanno presentato le offerte obbligatorie.

Il portale web Siol ha tuttavia scritto che, secondo alcune informazioni avute da fonti più che autorevoli, le offerte di acquisto per l’Intereuropa sarebbero quattro. Si tratterebbe della Posta della Slovenia, il gruppo logistico Netlog Logistics, la società cipriota Cassowary Investments e un’altra società do logistica della Gran Bretagna che potrebbe essere la Expeditors.

A mettere in vendita le proprie azioni, che complessivamente raggiungono il 72% della proprietà di Intereuropa sono la Sid Banka, la Nova Ljubljanska Banka, la Gorenjska Banka , Skb Banka e Banca Intesa Sanpaolo. Di questo 72% il 54,5% ha anche il diritto di voto all’interno dell’assemblea della società di logistica.

Questo, come dicevamo, è il secondo tentativo di vendita della Intereuropa. Il primo si è svolto nel 2016 quando a voler acquisire il controllo della società di logistica slovena è stata la ceco-maltese Tuffieh Funds. Tuttavia, alla fine, non è stato raggiunto l’accordo per la transazione e così la vendita è stata annullata. Oggi, dicono gli analisti, la situazione è oggettivamente migliore per attuare la vendita anche perché la situazione economica di Intereuropa è notevolmente migliorata.

Il gruppo logistico, infatti, ha nel primo semestre di quest’anno realizzato un utile netto pari a 2,7 milioni di euro con un incremento del 38% rispetto allo stesso periodo del 2017. Dalle vendite Intereuropa ha incassato utili per 80,2 milioni di euro facendo segnare così un più 10% rispetto allo scorso anno. Alla fine del 2017 la società di logistica di Capodistria ha anche diminuito il debito finanziario del 4% e attualmente si attesta sui 64,4 milioni di euro.

Le banche sono diventate proprietarie di Intereuropa con la conversione in azioni di 18,4 milioni di euro di obbligazioni della società di logistica nell’ambito della ristrutturazione finanziaria della stessa. —


 

Riproduzione riservata © Il Piccolo