Instagram, la tribù del clic virtuale a Trieste

Il raduno nazionale da venerdì a domenica: ha già raccolto 200 iscritti. Foto in tutti gli angoli della città
Una fotografia scattata con il telefonino
Una fotografia scattata con il telefonino

Trieste diventa la capitale nazionale della mobile photography con il quarto Istameet italiano, che porterà nel capoluogo giuliano dal 3 al 5 ottobre appassionati di fotografia in arrivo da tutta la Penisola e che con gli oltre 200 iscritti si preannuncia come il più grande realizzato finora in Italia.

L’iniziativa, che si avvale anche della collaborazione de “Il Piccolo”, prevede tre giorni con attività dedicate alle immagini da catturare con estro e creatività, sfruttando i tanti scorci che Trieste offre, tutti scatti da condividere naturalmente su Instagram, la comunità virtuale degli amanti dei “clic” che conta su milioni di utenti in tutto il mondo.

«Qualche anno fa sentii Oliviero Toscani dire ad una conferenza ‘Oggi con lo smartphone in tasca siamo tutti fotografi’. È una provocazione, certo. Ma noi di Instagramers Italia l’abbiamo colta come una sfida: dimostrare che con lo smartphone si può anche essere buoni fotografi – spiega Gianpiero Riva, membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione culturale Igersitalia, uno dei fondatori del gruppo IgersFVG e organizzatore dell’Instameet nazionale a Trieste assieme a Emma Barreca – e lo dimostreremo invadendo pacificamente Trieste per raccontare per immagini le sue molte anime: Trieste città dei caffè, della letteratura, dell’arte, della cultura mitteleuropea e città del mare con la sua Barcolana, la regata velica internazionale che offre uno spettacolo unico al mondo».

E sabato c’è la caccia al tesoro

L’evento si aprirà ufficialmente domani, con l’assemblea annuale riservata a tutti i soci dell’Associazione culturale Igersitalia. Sabato 4 ottobre, con inizio alle 10, invece spazio alla “caccia al tesoro fotografica”, una competizione a squadre che coinvolgerà gli Instagramer con percorsi tematici dedicati alla scoperta di Trieste.

Il quartier generale sarà in quell’occasione l’Impact Hub Trieste, dove i team partecipanti concluderanno la gara nel pomeriggio, dopo aver toccato vari punti della città ed aver colto le immagini più azzeccate e suggestive. Domenica mattina infine la Instagramers Academy, un momento di approfondimento sulla mobile photography.

Gli hashtag ufficiali dell’evento sono #instameetItalia4 #barcolana46 #fvglive. I partecipanti infatti potranno sfruttare nel week end anche i primi eventi legati alla Barcolana 2014 per riuscire a immortalare il golfo in un’atmosfera speciale.

Da non dimenticare anche l'hashtag #instatrieste, che permette di visualizzare le foto dedicate alla città direttamente sul sito del Piccolo.

Negli ultimi anni Instagram è cresciuto costantemente raccogliendo un grande successo tra gli amanti della fotografia e non solo. Dal 2013 gli iscritti virtuali si sono costituiti in una vera e propria associazione culturale, Instagramers Italia (http://instagramersitalia.it) con oltre 60 community. Instameet 4 è realizzato grazie a TurismoFvg, con la collaborazione de “Il Piccolo” e con Impact Hub Trieste, Società Velica Barcola e Grignano, Parovel vigneti e oliveti, Ginger tea&cakes, Trattoria alla posta, Al Granzo, Ai Fiori, Hotel Victoria, Best Western Italia, Starhotels Savoia Excelsior Palace e Gruppo Fai Giovani Friuli Venezia Giulia. Nel fine settimana Istameet si svolgerà in contemporanea in tutto il mondo.

Riproduzione riservata © Il Piccolo