Insiel a caccia di matematici e ingegneri
TRIESTE. Chi non ha ancora compiuto 30 anni apra bene le orecchie o meglio, strabuzzi gli occhi. Se siete in particolare degli ingegneri, matematici, fisici, informatici e statistici a caccia di lavoro, o bazzicate nell'area legale e amministrativa, Insiel - società Ict in house della Regione, che progetta, realizza e gestisce servizi informatici -, sta cercando proprio voi, come direbbero gli slogan delle agenzie interinali, per offrirvi un contratto di apprendistato professionalizzante a tempo indeterminato. Attenzione però, perché mancano pochissimi giorni: la "deadline" è fissata alle 12 di mercoledì.
«Abbiamo un rinnovamento di competenze - spiega infatti Luca Valerii, direttore delle Risorse umane - per cui nel piano industriale abbiamo previsto un ricambio generazionale che prevede l'uscita per il pensionamento di cento nostri colleghi e l'entrata di cinquanta nuove leve». Un ricambio generazionale che prevede 50 nuovi ingressi in 3 anni denominato “Insiel4young” e che, affiancato dall'hashtag, si può seguire anche tramite i vari social.
La prima “tranche” mira all’assunzione quest’anno di quindici giovani che potrebbero trovarsi tra le mani questo contratto, d'oro per loro. «È molto orientato alla formazione dei giovani - spiega Valerii - per cui noi abbiamo stabilito un percorso formativo di un anno molto interessante, innovativo e articolato a 360°, che prevede oltre alle classiche attività in aula, dei programmi di “mentorship”, dove vengono affiancate persone interne che abbiano una lunga esperienza nel settore, come un mentore e un collega, ma anche esterne al contesto, personaggi di grande visibilità ed esperienza per fare capire ai giovani cos'è oggi un'azienda informativa e come costruire un percorso di successo in Insiel».
Tredici sono i ragazzi che la società informatica sta cercando per l'area tecnica e che potranno andare a occupare il posto di Service manager, System analyst, Software architect, Software designer & coder e Ict network specialist. L'area legale e quella amministrativa necessitano invece di un Legal & compliance specialist, per cui sono richieste lauree in Giurisprudenza o in Scienze della pubbliche amministrazioni, e di un Financial analyst, che invece dovrà avere tra i requisiti una laurea in Scienza dell'economia o Scienze economico-aziendali o Finanza. Insomma, si direbbe, c'è l'imbarazzo della scelta.
Prima però di arrivare al traguardo, i giovani sono attesi a una selezione abbastanza articolata. «C'è la prima fase di test psicoattitudinali - precisa Valerii -, dei colloqui di gruppo e poi individuali, perché vogliamo davvero anche attraverso un percorso di selezione così attrarre i migliori in questa sfida, che secondo noi è molto importante, perché riguarda tutti i cittadini della regione, poiché noi vogliamo con il rinnovamento generazionale di Insiel rinnovare anche i servizi che offriamo».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo