Inquinati i giardini di Servola e piazzale Rosmini: vietato l'accesso alle aree verdi

Con un'ordinanza del sindaco il Comune di Trieste ha vietato l'accesso alle aiuole dei due giardini. Si potrà invece accedere alle aree gioco
L'area verde di piazzale Rosmini
L'area verde di piazzale Rosmini

TRIESTE  Il Comune di Trieste, con un'ordinanza del sindaco, ha disposto il divieto di accesso alle aree verdi del giardino di piazzale Rosmini e dei giardinetti di Servola: la misura è scattata in seguito alle rilevazioni dell'Arpa, che ha riscontrato livelli di inquinamento superiori ai limiti di legge nei due terreni.

L'ordinanza prevede che l'accesso ai giardini e alle aree giochi destinata ai bambini rimanga libero mentre sarà vietato calpestare gli spazi verdi (le aiuole).

L'alto livello di inquinamento sarebbe dovuto, nel caso del giardino di Servola, alla vicinanza con la Ferriera, mentre per piazzale Rosmini si presume che possa derivare dal terreno di riporto usato dagli Alleati negli anni del Gma.

La planimetria delle analisi "top soil"
La planimetria delle analisi "top soil"

"L'Arpa e l'Aazienda sanitaria su richiesta del Comune di Trieste e in coordinamento con Regione e Provincia - si legge in una nota dell'amministrazione comunale - hanno messo a punto un protocollo operativo per l’esecuzione di campionamenti dello strato superficiale dei suoli (top-soil) in alcune aree dell’abitato di Servola. Il protocollo ha previsto 7 siti di prelievo nelle aree di Servola adiacenti lo stabilimento siderurgico e 3 siti situati a una distanza tale da ritenerli non direttamente interessati da emissioni industriali. Di questi ultimi, due sono riferibili ad ambiente urbano: piazzale Rosmini e giardino di via Giulia, uno ad ambiente extraurbano: sincrotrone di Basovizza.

Le prime analisi hanno interessato l’area di verde pubblico di via Norma Cossetto, la Pineta “Stefano Miniussi” di via di Servola e il giardino di Piazzale Rosmini. Tutti i parametri misurati sono risultati nella norma in via Cossetto, mentre alcuni di essi (cogeneri IPA) sono risultati superiori ai limiti di legge nel campione proveniente dalla Pineta “Stefano Miniussi” e nel campione proveniente da Piazzale Rosmini.

Al fine di avere conferma dei valori rilevati nell’area del giardino di Piazzale Rosmini sono stati qui eseguiti ulteriori campionamenti e si è proseguito inoltre nell’indagine secondo il protocollo effettuando campionamenti nel giardino pubblico “Frà Antollovich” (via Valmaura/via Carpineto), nel Piazzale Atleti Azzurri d'Italia, in prossimità del Sincrotrone di Basovizza e nell’aiuola spartitraffico della Grande Viabilità (GVT) in via di Servola.

Queste ultime analisi hanno confermato il superamento dei valori di legge nei campioni provenienti dal giardino pubblico di Piazzale Rosmini, mentre i valori negli altri punti campionati sono risultati nella norma. Dovranno essere pertanto valutate le cause che hanno determinato l’inquinamento in Piazzale Rosmini. Contestualmente sono in fase di espletamento i campionamenti negli altri siti dell’area di Servola individuati nel protocollo di indagine concordato tra Arpa e AAS n.1, i cui risultati saranno disponibili entro il prossimo mese di maggio. Si è deciso di proseguire inoltre con l’attività di ricerca di ulteriori inquinanti sui campioni disponibili e di verificare la correlazione dei dati con quelli ottenuti dalla rete deposimetrica (lavoro in collaborazione tra Arpa e Provincia) al fine di individuare correttamente le sorgenti di inquinamento".

Riproduzione riservata © Il Piccolo