Influenza, migliorano i tre ricoverati negli ospedali del Fvg
A Trieste accolto nel reparto malattie infettive anche il fidanzato della vietnamita contagiata
TRIESTE
Sono in via di soluzione i tre casi di persone ricoverate in Friuli Venezia Giulia per l'influenza A H1N1, nessuna delle quali in gravi condizioni. Da lunedì prossimo partirà la vaccinazione per la popolazione, dopo la fase iniziale destinata agli operatori sanitari. L'Ufficio scolastico regionale attiverà inoltre un monitoraggio sulle assenze in classe, sulla base dei dati clinici. L'afflusso agli ambulatori degli ospedali triestini è stato definito ieri «costante» da parte dell'Azienda ospedaliero-universitaria.
TRIESTE
Sono due le persone ricoverate a Trieste. Oltre alla ragazza vietnamita ricoverata domenica sera nel reparto malattie infettive, le cui condizioni sono in netto miglioramento, nello stesso ospedale si trova il fidanzato, anche lui vietnamita, che in un primo momento era stato messo in isolamento a casa. Anche in questo caso è stata accertata l'influenza A H1N1, senza complicazioni polmonari.
PORDENONE
È completamente fuori pericolo la ragazza ricoverata nei giorni scorsi. I medici hanno deciso infatti di trasferirla dal reparto terapia intensiva a quello di medicina d'urgenza. UDINE. È stato fissato per venerdì prossimo l'avvio delle vaccinazioni per le categorie che hanno la priorità dopo quelle sanitarie. La Ass 4 ha deciso aperture straordinarie degli ambulatori per accelerare le operazioni di vaccinazione. Nell'ospedale di Udine proseguono le vaccinazioni del personale sanitario, cominciate martedì scorso: su circa 4.00 dipendenti hanno deciso di vaccinarsi in poco più di 900.
Infine, un monitoraggio per verificare la situazione delle assenze in classe per motivi di salute è stato avviato dall'Ufficio scolastico del Friuli Venezia Giulia. Lo ha reso noto Daniela Beltrame, direttrice dell'Ufficio scolastico, la quale ha specificato che «il monitoraggio servirà ad accertare le assenze causate da motivi di salute, quindi da influenza stagionale ma anche da influenza A/H1N1, che però - ha sottolineato - viene ufficializzata attraverso esami clinici».
L'accertamento dell'influenza A - ha spiegato Beltrame - spetta al medico, che a sua volta informa il Dipartimento di prevenzione di competenza. Saranno poi le strutture sanitarie a informare, tra gli altri, l'Ufficio scolastico.
«Il monitoraggio - ha sottolineato Beltrame - con la raccolta dei dati da parte delle segreterie degli uffici scolastici provinciali, verrà ripetuto nel tempo per avere costantemente il polso della situazione. I risultati - ha concluso - saranno noti all'inizio della prossima settimana».
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Video