Infiltrazioni d'acqua in un nido comunale a Trieste: intervengono i Nas
TRIESTE Maxi operazione dei Nas del Comando dei carabinieri per la Tutela della salute, che, unitamente al Ministero della salute, hanno ispezionato, a livello nazionale, 968 aziende che curano mense scolastiche. Tra queste 198 hanno evidenziato irregolarità, determinando la contestazione di 25 violazioni penali e 247 amministrative, con sanzioni pecuniarie per 204mila euro. Per 21 casi più gravi (con rilevanti carenze igienico-sanitarie e strutturali) è stata necessaria la sospensione dell’attività o il sequestro delle imprese di catering per un valore stimato in circa 3 milioni di euro.
Nell'ambito di questi controlli, i Nas di Udine hanno riscontrato carenze strutturali in un asilo nido comunale di Trieste - non è stato reso noto quale - in cui si sono state riscontrate diverse infiltrazioni d’acqua e distacco dell’intonaco dalle pareti. Visto il grave pregiudizio per l’igiene e la salute dei bambini "sono state impartite idonee prescrizioni per l’immediato ripristino dello stato dei luoghi".
A livello nazionale sono state anche sequestrati oltre 900 kg di derrate alimentari (carni, formaggi, frutta ed ortaggi, olio) perché senza tracciabilità, custoditi in cattive condizioni sanitarie e in ambienti inadeguati e spesso per l’impiego fraudolento di prodotti di minore qualità merceologica rispetto a quella pattuita e dichiarata nei contratti di fornitura stipulati con i Comuni, al fine di trarre un illecito profitto lucrando sulla differenza di costo della materia prima utilizzata nella preparazione dei pasti. Ulteriori controlli hanno evidenziato l’utilizzo di carne o vegetali surgelati/congelati in luogo di quelli freschi. Non mancano, inoltre, situazioni di mancata indicazione nei menù circa la presenza di allergeni e di aree di cucina dove avveniva la preparazione degli alimenti per diete «speciali» in modo indistinto con le pietanze convenzionali. Deferiti all’autorità giudiziaria 27 gestori e titolari delle imprese.
Riproduzione riservata © Il Piccolo