Incidente lungo la Sr56 a Mossa: coinvolte tre auto e una moto

MOSSA Tre automobili e una moto coinvolte. La strada interdetta al traffico con i mezzi dei soccorritori e delle forze dell’ordine fermi al centro della carreggiata. Un viavai di ambulanze. E l’atterraggio dell’elicottero.
Mentre fra Gorizia e Nova Gorica si stavano concludendo, con successo, le operazioni di disinnesco e brillamento delle tre bombe rinvenute nell’area della stazione della Transalpina, il proverbiale silenzio domenicale è stato squarciato dalle sirene per un incidente lungo la strada regionale 56, al confine fra i Comuni di Mossa e di Gorizia.

Erano da poco passate le 13 quando è scattato l’allarme. Le cause dello schianto sono in corso di approfondimento da parte della Polizia di Stato e dei Carabinieri ma da una prima (e necessariamente sommaria) ricostruzione, pare essersi trattato di uno scontro fronto-laterale che ha riguardato, in una prima fase, due autovetture: nella fattispecie un’Opel Insignia con targa slovena e una Chrysler Grand Voyager vecchio modello.

In un momento immediatamente successivo, si sono scontrate, a loro volta, contro le due vetture, una terza automobile (una Ford Fiesta) e una motocicletta, in sella alla quale c’erano due persone. Probabilmente, i conducenti di entrambi i mezzi non sono riusciti ad evitare le due auto che, in origine, erano entrate in collisione ed erano ferme, praticamente, al centro della carreggiata. Non è escluso che la causa possa essere stata un sorpasso azzardato ma la dinamica è allo studio delle forze dell’ordine.
Certo è che il colpo d’occhio che si è presentato agli occhi dei soccorritori ha fatto subito propendere per un incidente dalle gravissime conseguenze ma, alla fine, si può dire che è andata bene. Per la verità, per liberare uno dei due automobilisti (un 50enne), è stato necessario, da parte dei vigili del fuoco, utilizzare le pinze oleodinamiche. Una volta liberato dalle lamiere contorte dell’abitacolo, l’uomo è stato elitrasportato al nosocomio di Udine con ferite gravi ma non in pericolo di vita. I due motociclisti e gli occupanti delle altre due vetture sono stati, invece, trasportati in ambulanza all’ospedale San Giovanni di Dio di Gorizia.
Il traffico (essendo domenica non era particolarmente intenso) ha subito più di qualche rallentamento. Oltre ai Vigili del fuoco e alle pattuglie della Polizia e dei Carabinieri, ha operato il personale medico e infermieristico della Croce Verde Goriziana. Sul luogo dell’incidente si è raccolto, poi, un piccolo capannello di curiosi che ha seguito le fasi dei soccorsi.
Riproduzione riservata © Il Piccolo