Incidente all'aeroporto, ma è solo una simulazione VIDEO E FOTO

In pista per l'esercitazione 200 soccorritori assieme a una quarantina di figuranti che hanno interpretato i passeggeri e perfino una troupe televisiva
I passeggeri-figuranti soccorsi dai sanitari all'aeroporto di Ronchi dei Legionari (Foto Bonaventura)
I passeggeri-figuranti soccorsi dai sanitari all'aeroporto di Ronchi dei Legionari (Foto Bonaventura)

RONCHI DEI LEGIONARI. E' scattato poco dopo le 14, all'aeroporto di Ronchi dei Legionari, l’allarme simulato che ha dato il via all’esercitazione di emergenza aeroportuale denominata “Aquileia 2015”. Un'occasione per testare la funzionalità del piano di emegenza predisposto dalla società di gestione, ma anche il necessario coordinamento con gli enti aeronautici e di soccorso esterni.

Esercitazione all'aeroporto di Ronchi

Sono state quasi 200, tra personale aeroportuale, di Enac ed Enav e, poi, Vigili del fuoco, forze dell'ordine, 118 e volontari della Protezione civile, le persone coinvolte e tra loro anche 40 figuranti che hanno reso più reale la scena, impersonando passeggeri, familiari e persino giornalisti e cineoperatori. Per rendere più credibile l'intervento i figurantiferiti sono stati anche truccati.

Tutto è ruotato attorno a un episodio che, purtroppo, potrebbe accadere e che, a dire il vero, è già accaduto nel 2013 all'aeroporto di Fumicino. L'equipaggio di un Airbus A320 della "Wonder Air", nome di fantasia della compagnia aerea, in procinto di atterrare con a bordo un centinaio di passeggeri, segnala l'avaria a uno dei due carrelli.

Riproduzione riservata © Il Piccolo