Incenerito un ettaro di bosco a Lignano
LIGNANO SABBIADORO. Maxi-incendio a Lignano Sabbiadoro, dove è andato distrutto un ettaro di bosco all’interno del complesso Getur. Massiccia è stata la mobilitazione degli uomini del soccorso, i vigili del fuoco, impegnati per circa due ore. Tutto è scaturito attorno alle 16 del pomeriggio: le fiamme si sono propagate rapidamente, complici anche le torride condizioni climatiche. S’è levato altrettanto rapidamente un fumo denso e corposo, tanto da non passare inosservato nella località balneare che, a ridosso di Ferragosto, è popolata di turisti. Un evento importante: è stata, infatti, aggredita dal rogo una vasta porzione di bosco situato all’interno del complesso turistico Getur, in prossimità dei campi di calcio. Si tratta del più vasto “polmone verde” di Lignano Sabbiadoro.
Ci sono, pertanto, volute quasi due ore per domare l’incendio. E il “conto” pagato dalla natura è piuttosto ingente: il rogo ha incenerito un ettaro di bosco, per lo più composto da pini marittimi. La mobilitazione è scattata dunque verso le 16, con l’arrivo in grande spiegamento delle squadre di soccorso. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco del distaccamento stagionale lignanese assieme agli uomini del distaccamento volontario, nonchè i volontari del distaccamento di Latisana. Considerata la portata dell’incendio, è stato anche richiesto l’intervento dell’elicottero dei vigili del fuoco, giunto da Mestre.
La tempestività e la professionalità dei vigili del fuoco ha comunque permesso di circoscrivere l’incendio in meno di due ore, evitando l’ulteriore propagarsi delle fiamme a danno della vegetazione. Nell’area interessata dal maxi-incendio sono giunti anche gli uomini della Forestale, che hanno provveduto alle verifiche suppletive, nonchè alla necessaria opera di bonifica e di messa in sicurezza dell’area. Danni, dunque, piuttosto ingenti al bosco di Lignano Sabbiadoro, ma non si è registrata alcuna conseguenza per le numerose strutture ricettive situate all’interno del vasto complesso turistico Getur. Nessuna conseguenza, quindi, anche per le persone.
Le indagini in merito allo svilupparsi dell’incendio restano al vaglio dei vigili del fuoco. Al momento, tuttavia, si ipotizza una causa accidentale.
Riproduzione riservata © Il Piccolo